10:30 pm, 1 Giugno 14 calendario

Piazza Duomo canta Radio Italia Live

Di: Redazione Metronews
condividi

Musica. Sono arrivati fin dalla mattina per accaparrarsi i posti sotto il palco per Radio Italia Live edizione 2014, il concertone gratuito in piazza Duomo a Milano. E alle 19 circa, quando parte la musica con il medley di Mondo Marcio (“A denti stretti” e “Un bacio”), la piazza “scoppia”. Canta e ballla con Rocco Hunt, vincitore della sezione giovani del Festival di Sanremo di quest`anno; poi su Emis Killa, Club Dogo, Fedez e, gran finale, con J-Ax che parte con il medley “Domani smetto/Spirale ovale” e chiude la sezione rap duettando con i Club Dogo in una novita` assoluta, “Brucia ancora”.
Sul palco per la seconda volta alla conduzione dell’evento, Luca e Paolo che, tra gli immancbilli siparietti, introducono i big. Reduce dal successo di sabato a San Siro, Biagio Antonacci sceglie, per il suo trittico, “Ti penso raramente”, “Convivendo” e ” Dolore e forza”. Poi è la volta di Alex Britti che propone ” Solo una volta (O tutta la vita)”, “Oggi sono io” e “Baciami (E portami a ballare)”. 
La prima donna a salire sul palco in piazza Duomo è Emma Marrone con “Amami”, “L`amore non mi basta” e “La mia città”, brano presentato in Europa. 
Con uno sguardo alla grande musica del passato, Edoardo Bennato esegue i sempreverdi “Abbi dubbi/Sono solo canzonette/Il gatto e la volpe” seguiti da “L`isola che non c`è” e “Il rock del capitano Uncino”.
Claudio Baglioni fa sognare con altre tre grandi classici: “Strada facendo”, “Mille giorni di te e di me”, “La vita è adesso”.
Fra una nota e l`altra, arriva il momento di Luca e Paolo che cantano un brano il cui protagonista è il presidente del consiglio che va e distrugge il male, “Goldrake”. Esilarante.
La musica continua poi con la seconda donna in scaletta. Tocca a Elisa che dopo aver cantato “Gli ostacoli del cuore” e “L`anima vola”, introduce sul palco Giuliano Sangiorgi per duettare con lui nella splendida “Ti vorrei sollevare”. E la piazza impazzisce. La “follia musicale” prosegue proprio con i Negramaro in “Via le mani dagli occhi”, “Parlami d`amore” e, in anteprima assoluta dal vivo “Un amore così grande”, l`inno riletto dalla band salentina per i Mondiali di calcio.
Il gran finale è affidato a Laura Pausini con ” Non c`è/Se fuè”, “Come se non fosse mai stato amore” e “Limpido”.
Assente giustificata Giorgia, colpita dalla bronchite ma che affida a un tweet il suo saluto: “Buona musica a tutti, sono comunque con voi”.
Ad illustrare i momenti “segreti” degli artisti c`è Daniele Bossari che, domenica 8 giugno, in una diretta differita svelerà il backstage su Italia1 a partire dalle 19.
“La piazza si riapre alla musica – afferma l`assessore Del Corno – e lo fa dopo un mese in cui la città ha sperimentato cosa potrà accadere nel 2015 con Expo quando una lunghissima serie di eventi farà vivere tutta Milano”.
“Piazza Duomo oggi appartiene a tutti, non solo ai milanesi. Tutto nel nome della musica”, conclude Mario Volanti, patron di Radio Italia.
 
(Patrizia Pertuso)
 

1 Giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo