Svizzeri contro l immigrazione

Svizzera Contro le previsioni della vigilia, la Svizzera ha detto sì a una norma che ponga un tetto all’immigrazione degli stranieri. Il referendum che chiedeva l’introduzione di un tetto per nuovi residenti, lavoratori frontalieri e richiedenti asilo politico è stato approvato con il 50,3% dei voti. In sostanza il voto, promosso dal movimento nazionalista di destra Partito popolare svizzero, ha spaccato in due l’elettorato.
La partecipazione al referendum è stata del 55% degli aventi diritto. Duro il commento dell’Unione Europea, che si è detta rammaricata del fatto che «un’iniziativa per l’introduzione di limiti all’immigrazione sia stata approvata. Questo va contro il principio della libera circolazione».
Gioisce invece la Lega Nord: «I cittadini svizzeri, con un voto di buonsenso e di legittima difesa, hanno deciso lo stop all’immigrazione. Bene. Presto anche in Italia, grazie alla Lega, un referendum per difendere i diritti e il lavoro dei cittadini italiani», ha commentato ieri Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord. Metro
© RIPRODUZIONE RISERVATA