Ultimo
12:09 am, 21 Giugno 24 calendario

Ultimo alla conquista dello Stadio Olimpico fa tris sold out

Di: Orietta Cicchinelli
Ultimo Stadi
condividi

La Favola continua per Ultimo che, dopo la data zero allo Stadio Nereo Rocco di Trieste, e una doppietta al Maradona di Napoli, con bis a Torino, si appresta a conquistare uno Stadio Olimpico di Roma già sold out, per il secondo anno di fila, con una magica tripletta live, da domani a lunedì 24 giugno. Prima di partire alla volta della Sicilia (il 28 giugno al San Filippo di Messina già tutto esaurito), per chiudere allo Stadio Euganeo di Padova, pure sold out. E sarà una lunga maratona canora per i fortunati spettatori del tour Stadi 2024 – La Favola continua.

Ultimo tra hit e novità 

A soli 28 anni, il cantautore romano, all’anagrafe Niccolò Moriconi, è protagonista di spicco della musica live (oltre 1.650.000 i biglietti venduti in carriera), e vanta hit storiche: da “Il ballo delle incertezze”, che vince Sanremo 2018 nelle Nuove Proposte a “I tuoi particolari”, da “Alba” a “Colpa delle favole”, a “Solo” e “Supereroi”, colonna sonora dell’omonimo film diretto da Paolo Genovese…Pezzi che non mancheranno in scaletta.
69 dischi d’oro all’attivo, oltre ai successi da cantare a squarciagola (come sempre nei live dell’artista), Ultimo proporrà le canzoni del nuovo album “Altrove”: 8 brani, 8 istantanee scattate per imprimere sul pentagramma una nuova dimensione. Un coinvolgente racconto in musica dove l’autore si mette a nudo. Più matura la sonorità, che non rinuncia però al lirismo profondo, cifra stilistica del cantautore.

La dimensione “Altrove”

Così, se “Altrove” (pezzo che dà il titolo al disco) è un ritratto intimo e generoso della relazione con la sua compagna Jacqueline Luna Di Giacomo, e spalanca al mondo una finestra sugli aspetti più spontanei e spensierati del proprio vissuto, “Occhi Lucidi” è una ballad che dipinge l’occasione persa del vivere in concretezza l’amore. E poi c’è l’emblematica “Diluvio Universale”, unico feat. d’eccezione, quello con Mezzosangue, primo duetto in assoluto presente all’interno di un album di Ultimo. Una traccia “nata come nascono le cose belle, senza pensare a nulla, in studio con due birre e una chitarra”, citando le parole del rapper.

Allo Stadio Olimpico con Ultimo

Ad accompagnare Ultimo in questa grande avventura live una band d’eccezione: Joel Ainoo alle tastiere, Manuel Boni alla chitarra, Jacopo Carlini al pianoforte, Mylious Johnson alla batteria, Raffaele “Rufio” Littorio alla chitarra, Silvia Ottanà al basso, Andrea Innesto al sax, Pierluigi Potalivo chitarra e cori, Chiara Di Benedetto ai violoncello, Tommaso Belli e Alessia Giuliani al violino, Marco Venturi alla viola, Davide Albrici al trombone, Alessandro Bottacchiari alla tromba, e Alice Tombola ai cori. Dirige: Andrea Rigonat.

“Da sempre io punto all’eccellente” canta Ultimo in uno dei suoi successi in musica, e questo spirito lo porta a scalare vette sempre più alte e ardite. Buon viaggio!

21 Giugno 2024 ( modificato il 20 Giugno 2024 | 15:17 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo