roma
2:38 pm, 21 Giugno 24 calendario

Premio Compasso d’Oro ad Acea Waidy Management System

Di: Redazione Metronews
condividi

Acea Waidy Management System ha ricevuto ieri sera presso l’Adi Design Museum il Premio Compasso d’Oro, nato nel 1954 e giunto alla XXVIII edizione che mira a valorizzare l’idea di qualità dei progetti e del design Made in Italy. Wms, la piattaforma tecnologica per la gestione sostenibile del ciclo idrico, ideata da Acea in collaborazione con Ntt Data Italia, è stata premiata per “la riduzione degli sprechi di una risorsa sempre più preziosa, perseguita attraverso le tecnologie più avanzate e il coinvolgimento responsabile dei cittadini. Una prassi virtuosa di costruzione di una comunità responsabile operata da un gestore di servizio pubblico”.

Il riconoscimento, uno dei più prestigiosi in ambito nazionale e internazionale nell’ambito del design, è il risultato di un percorso in tre fasi: dopo l’inserimento delle migliori soluzioni, lo scorso novembre, nell’Adi Design Index, la selezione di prodotti e servizi creata dall’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) per mettere in luce il meglio del design italiano, è iniziata la fase di valutazione da parte di specialisti dei singoli settori con un processo che ha coinvolto un osservatorio di circa 150 esperti, per arrivare fino alla presentazione – avvenuta ieri sera – dei risultati davanti ad una giuria internazionale. Acea Waidy Management System, che era inserita nell’indice nella categoria “Design dei servizi”, aveva anche ottenuto a novembre il Premio Eccellenze del Design nel Lazio, conferito ad aziende e designer pubblicati nell’indice che operano nella regione.

Con design curato da Tangity, design studio di Ntt Data, Acea Waidy Management System è una soluzione su cloud, scalabile, sicura e adattabile, per la manutenzione predittiva della rete idrica integrata, con l’obiettivo di offrire uno strumento evoluto a supporto della gestione del ciclo idrico integrato e di tutelare la risorsa idrica. Nella gestione delle infrastrutture delle società del Gruppo Acea ha consentito di ridurre le perdite, su singolo distretto, fino al 35% e il tasso di guasti fino al 25%.

21 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo