Leva obbligatoria
3:42 pm, 24 Maggio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Servizio militare, Lega propone di reintrodurre la leva obbligatoria

Di: Redazione Metronews
condividi

Proposta di legge della Lega alla Camera per reintrodurre la leva obbligatoria. Il testo ‘Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina’, annunciato dal deputato Eugenio Zoffili, prevede una leva di sei mesi per ragazzi e ragazze tra i 18 e 26 anni, su base regionale e con la possibilità di scegliere tra il servizio civile o militare.

“I partecipanti al servizio civile si occuperanno della tutela del patrimonio culturale e naturale, di soccorso pubblico e Protezione civile – ha spiegato Zoffili, contattato da LaPresse – I nostri ragazzi potranno inoltre optare per un’impiego e una formazione nell’ambito militare“. E ha aggiunto: “La Lega anche attraverso questa proposta guarda al futuro e al bene dei giovani e dell’Italia, con semplice e concreto buonsenso”.

Salvini: “Depositata proposta, effetti molto positivi”

“Depositata alla Camera la proposta di legge della Lega per reintrodurre sei mesi di servizio civile o militare per i ragazzi tra i 18 e 26 anni, su base regionale e da svolgere esclusivamente in Italia. Ne sono convinto. È una forma di educazione civica al servizio della comunità, di disciplina, di attenzione al prossimo e rispetto per se stessi e per gli altri che potrà avere effetti molto positivi“, ha scritto su Facebook il vicepremier e leader leghista Matteo Salvini.

Schlein: “Ai ragazzi serve futuro, non fucile”

“Noi siamo per vedere nelle mani dei giovani il futuro, non il fucile“. Così la segretaria del Pd Elly Schlein a margine di un evento elettorale a Città della Pieve (Perugia) ha commentato la proposta della Lega.

Conte: “Ai ragazzi non servono leva ed elmetto ma diritti”

“I ragazzi non hanno bisogno di una politica che vuole la leva obbligatoria per spingerli a fare il militare. Non hanno bisogno di una politica che mette l’elmetto e corre dritta verso il riarmo e la guerra, distruggendo il futuro”, ha invece dichiarato il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, sui social. “Ai ragazzi serve un’Italia che corre per i diritti di una generazione tradita”, aggiunge. “Ai nostri ragazzi serve una lotta senza quartiere alla precarietà a vita – scrive Conte – Ai nostri ragazzi serve il salario minimo legale per non essere più sottopagati. Ai nostri ragazzi serve dire basta ai tirocini non retribuiti, allo sfruttamento. Basta a chi dice ‘lavora per me, offro in cambio esperienza e visibilità’. Ai nostri ragazzi serve la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, per avere più tempo per gli affetti e per coltivare le proprie passioni. Ai nostri ragazzi servono più agevolazioni per comprare una casa, non i tagli e le riduzioni a quelle che ci sono”.

24 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA