vacanze
7:32 pm, 24 Aprile 24 calendario

Per i ponti di primavera si sposteranno 17 milioni di turisti

Di: Redazione Metronews
17 milioni turisti
condividi

Saranno 17 milioni i turisti che si metteranno in movimento tra il pomeriggio del 24 aprile e domenica 5 maggio. A prevederlo una indagine condotta da Cna Turismo e Commercio sui propri iscritti di tutta Italia.I turisti che pernotteranno in strutture alberghiere ed extra-alberghiere – secondo la stima – ammonteranno a otto milioni, di cui 2,5 milioni stranieri. Nel complesso i pernottamenti arriveranno a 22 milioni circa. Il giro d’affari dei due ponti di primavera, che si saldano in uno solo e grande, viene calcolato in otto miliardi di euro. Merito anche di un parziale recupero delle condizioni meteo, che avevano fatto temere il peggio proprio in questi giorni fatidici. Le coste, i laghi, i fiumi costituiranno le mete prevalenti degli italiani, città e borghi d’arte degli stranieri. Non mancherà una crescente propensione al turismo esperienziale, quello dove ci si «sporca le mani» in occupazioni lontane dal quotidiano, in particolare artigianali e agricole.

Giro d’affari miliardario

Gli italiani spenderanno complessivamente circa 5,5 miliardi di euro, con quasi 16 milioni di partenze tra il 25 aprile e il primo maggio, di cui 1 milione per viaggi con 6 pernottamenti o più a destinazione. Se poi il meteo si stabilizzasse questi valori potrebbero crescere ulteriormente, sfiorando i 20 milioni di partenze per circa 6 miliardi in termini di spesa. Queste le stime dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. Resta assolutamente maggioritaria, nel panorama complessivo dei due ponti, la scelta di strutture turistico ricettive per i pernottamenti a destinazione: tra il 55% e il 60% a seconda del periodo preso in considerazione, anche se, per quello del 1 maggio, raddoppia la percentuale di coloro che optano per affitti brevi (dal 6% al 12%). La Festa della liberazione vedrà oltre 9 milioni di italiani in viaggio, circa un milione in più dello scorso anno. Nel confronto spicca anche l’aumento di ben 6 punti percentuali della schiera di coloro che si spingono al di fuori della propria regione, restando comunque in Italia. L’approccio alle previsioni di budget, in termini di spesa media pro capite, resta sostanzialmente in linea con quello dello scorso anno, a 320 euro. Positive anche le previsioni per il ponte del primo maggio con quasi 7,5 milioni di italiani in viaggio, un milione dei quali in vacanza già dal 25 aprile. Qui pesa di più, per il momento, la variabile delle condizioni meteo.

Tempo ancora instabile

E il tempo si preannuncia ballerino. Un nucleo di aria molto fredda si sposta sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili in Italia e anche temperature di diversi gradi al di sotto delle medie, con la neve che sta scendendo fin sotto i 1000 metri anche sulle regioni del Centro. Nella prima parte del ponte del 25 aprile assisteremo ad un generale miglioramento del tempo anche se qualche acquazzone o temporali sarà sempre possibile specie sulle zone interne durante le ore pomeridiane. Nuvole e piogge al Nord-Ovest nel week-end mentre soprattutto al Centro-Sud ci so attende un generale miglioramento. Temperature in ripresa e in salita anche di qualche grado al di sopra delle medie negli ultimi giorni di aprile. Attenzione però alla prima parte di maggio con previsioni che propendono verso una fase anche instabile per il Mediterraneo.

Trenitalia rinforza l’offerta

Sono più di 17 milioni le persone che viaggeranno con Trenitalia durante i ponti primaverili legati alle festività del 25 aprile e del primo maggio e quasi la metà (47%) ha acquistato il biglietto attraverso i canali digitali (+5% rispetto al 2023). Le prenotazioni registrate dalla società fanno emergere una crescita del 2,5% rispetto allo scorso anno e «confermano la scelta consapevole degli italiani che utilizzano sempre di più il treno, mezzo green per eccellenza, per i loro viaggi». Le città d’arte come Firenze, Napoli, Roma e Venezia trainano le prenotazioni sia per chi viaggia con i treni a lunga percorrenza – Frecce e Intercity – sia per chi sceglie la rete Regionale di Trenitalia. Tra le mete estere più apprezzate, raggiungibili dall’Italia, c’è la Svizzera. Puglia, Liguria, Sicilia e Calabria sono le regioni scelte da chi vuole andare al mare. In crescita il numero dei viaggiatori verso i borghi. Dal 24 aprile a 5 maggio, Intercity Notte – la soluzione che consente di viaggiare di notte e raggiungere la propria meta già dal mattino presto – metterà a disposizione oltre 2.700 posti aggiuntivi per chi si muoverà sulle lunghe distanze nelle tratte Torino-Salerno, Torino-Lecce e Milano-Lecce.

Autostrade con meno cantieri

Piano di alleggerimento dei cantieri in vista dei ponti di Primavera. Lo comunica l’Anas in una nota. Da giovedì 25 aprile 2024 a lunedì 6 maggio Anas, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, in previsione dell’incremento del traffico sulla propria rete stradale e autostradale ha deciso di rimuovere 564 cantieri, il 56 % del totale, con l’obiettivo di limitare disagi alla circolazione e garantire una viabilità più fluida. Sui restanti 459 cantieri inamovibili Anas ha previsto per i giorni di maggior traffico un programma di percorsi alternativi per le tratte più critiche. Durante l’intero periodo sarà aumentata la sorveglianza e garantita la presenza costante del personale. Viabilità Italia prevede bollino rosso nella mattinata di giovedì 25 aprile e nei pomeriggi di domenica 28 aprile e domenica 5 maggio.

Aerei pieni per la Sardegna

«Serve un maggiore impegno delle compagnie aeree, in particolare chi agisce in regime di continuità territoriale ma tutte sono le benvenute, in questi giorni di ponte e festa, perchè da giorni non si trovano posti disponibili per i 3 aeroporti sardi. La Sardegna diventa irraggiungibile». È l’appello lanciato dal deputato di FdI Salvatore Deidda, presidente della commissione Trasporti della Camera, che sollecita la Regione a chiedere, «come in passato avvenuto, più aerei, urgentemente». «Proprio ieri, con delle audizioni in Commissione Trasporti», aggiunge l’esponente della maggioranza, «stiamo andando avanti sentendo i maggiori esperti, per studiare le riforme necessarie e nei prossimi lavori della commissione sono calendarizzate delle risoluzioni, sia di opposizione che della maggioranza, per proporre al Governo delle soluzioni».

24 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo