Porta a Porta
8:12 pm, 19 Aprile 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Porta a Porta, solo ospiti uomini, richiamo di Soldi

Di: Redazione Metronews
Porta a Porta
condividi

Richiamo a Bruno Vespa della presidente della Rai, Marinella Soldi, per la presenza di soli ospiti uomini nella puntata di Porta a porta in cui si è parlato di aborto.

Porta a Porta, solo ospiti uomini, richiamo di Soldi

Fonti di viale Mazzini fanno sapere che la presidente della Rai ha richiamato Vespa sul ruolo fondamentale del servizio pubblico in particolare su un tema così sensibile e che chiama in causa direttamente il corpo delle donne.

La presidente Soldi, è impegnata tra l’altro da molto tempo nel portare avanti il progetto “No women no panel – Senza donne non se ne parla”. L’iniziativa è nata in seno alla Commissione europea e la Rai l’ha rilanciata on l’obiettivo di «valorizzare competenze, esperienze e talenti anche femminili per una più compiuta attuazione dei principi di democrazia paritaria e pluralismo, garantendo l’adeguata rappresentanza delle donne in convegni, appuntamenti istituzionali e talk show».

A partire proprio dalla presenza, in termini numerici, delle donne nei dibattiti pubblici. Cosa che non c’è stata nella puntata di “Porta a porta” di ieri sera, dove si è affrontato anche il tema dell’aborto. L’ultima firma del protocollo d’intesa “No women no panel” era stata siglata tra la Rai e il Campidoglio, lo scorso 9 aprile, ma il progetto ha avuto già l’adesione di 45 soggetti territoriali: 8 Regioni, 21 Enti locali (Comuni, Province e Città metropolitane) e 16 Università.

La replica della trasmissione: «Ospiti donne indisponibili»

La redazione di Porta a Porta «fa notare che gli inviti per la trasmissione politica di giovedì 18 aprile sono stati fatti nei giorni precedenti al manifestarsi della polemica». «Essendo prevista la presenza del Partito democratico – riprende una nota – avevamo invitato tre donne parlamentari del Pd, sostituite alla fine dall’onorevole Zan per la loro indisponibilità, e una direttrice di giornale, anch’essa indisponibile».

«In ogni caso, l’aborto è stato solo uno degli otto temi trattati nella trasmissione di ieri. Gli altri sette erano la guerra, Meloni a Bruxelles, il ricorso del governo contro l’Emilia-Romagna sul fine vita, la discussione sulla foto di Berlinguer nella tessera del Pd, il 5 in condotta e i sondaggi preelettorali».

«Come sa la stessa interessata, fin dalle 9.47, prima che uscissero le agenzie con le reazioni polemiche, avevamo valutato la presenza dell’onorevole Sportiello (Movimento 5 stelle) per i Cinque Minuti di oggi, ma la tensione internazionale successiva all’attacco israeliano all’Iran – si legge sempre nella nota della trasmissione Rai – ci costringe ad occuparci di questo. Sarà nostra cura, naturalmente, tornare sul tema alla prima occasione utile».

 

19 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA