wwworkers.it
5:00 pm, 3 Maggio 16 calendario

Le nanotecnologie del maestro cartaio

Di: Redazione Metronews
condividi

Wwworkers è la community dei lavoratori della rete, dipendenti o imprenditori che operano con le nuove tecnologie e che si raccontano su wwworkers.it e su Metro
Nelle colline marchigiane un mestiere artigiano secolare rivive con le nuove tecnologie. A Fabriano, regno incontrastato per la lavorazione della carta, c’è l’unico maestro cartaio digitale. Sandro Tiberi – 52enne di Fabriano, entrato nelle cartiere trent’anni fa e poi messosi in proprio – utilizza le nanotecnologie idrorepellenti applicandole alle superficie della carta, che diventa resistente all’acqua o all’olio. “Lo facciamo per le lampade o per gli oggetti di design, ma stiamo sperimentando una carta che possa sostituire il cuoio nelle borse”, precisa Tiberi. E il plurale nel suo racconto è d’obbligo: nella sua bottega lavorano sette giovanissimi, assunti con la sua startup innovativa navigabile su Sandrotiberi.com.
Dalle carte anti-contraffazione con un chip che le protegge a quelle iniettate di oro o platino e che diventano pezzi unici. “Sono innamorato di quello che faccio, il mio mestiere si avvicina all’arte”. Tiberi ha anche scritto il metodo disciplinare con cui gli altri cartai possono lavorare la carta e oggi fa corsi di formazione ovunque, vendendo in tutto Europa, nel Medio-Oriente, in America. “Perché la nostra carta è un brand riconosciuto nel mondo, il nostro made in Italy”.
GIAMPAOLO COLLETTI
 
@gpcolletti
 

3 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo