Corto Maltese
12:01 am, 17 Giugno 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Metti una sera in cucina con Corto Maltese

Di: Orietta Cicchinelli
Corto Maltese
condividi

Metti una sera a cena… Piatti realizzati seguendo le ricette di Corto Maltese, accompagnati dal vino giusto, suggerito dal sommelier Antonio Mazzitelli, e il viaggio può cominciare! Per i fan dell’affascinante e ironico marinaio, mito letterario del Novecento creato da Hugo Pratt, è in libreria “Cucinare con Corto Maltese”. By Hugo Pratt, Michel Pierre (Cong edizioni).

«Un libro di ricette dai luoghi magici dei viaggi di Corto – spiega il giornalista Fabrizio Paladini, tra i curatori dell’opera – arricchito dalla prefazione di Massimo Bottura, dalle ricette dei suoi giovani chef che lavorano in giro per il mondo, e da quelle di grandi campioni della vela, come Giovanni Soldini e Mauro Pelaschier. Piatti facili o molto impegnativi, che potranno essere replicati in una cucina attrezzata o anche in quelle minuscole di una barca a vela».

Cucinare con Corto Maltese

Graphic novel, romanzo di cucina per naviganti e sognatori sulle orme del marinaio dal carattere mediterraneo e la cultura anglosassone. Un tuffo tra sapori e aromi che vanno dal pesce del Mare del Nord, ai profumi mediterranei di Italia, Spagna e Grecia. Fino ai crostacei in salsa creola delle Antille, ai gusti berberi del Nord Africa. E ancora il branzino alla cantonese, il ceviche peruviano, il tofu del Sud Est Asiatico, lo street food di Buenos Aires passando alle zampe di dromedario e allo spezzatino di caribù.

Un piccolo diario di bordo con cui misurarsi che Corto Maltese ha compilato su uno dei suoi velieri, con gli acquarelli di Pratt che il 15 giugno avrebbe compiuto 95 anni. «Questo libro – continua Paladini – è anche un’occasione per le nuove generazioni di riscoprire un personaggio simbolo del marinaio giramondo che si fa trasportare dove c’è bisogno».

17 Giugno 2022 ( modificato il 16 Giugno 2022 | 15:00 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo