Domenica ecologica a Roma ecco gli orari, i confini e le prescrizioni
Il 10 novembre 2024, tornano a Roma le Domeniche ecologiche disposte dal sindaco Roberto Gualtieri in attuazione del calendario 2024-2025 approvato dalla Giunta capitolina. «L’obiettivo – spiega una nota di Roma Capitale – è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche, rilevato nella Capitale le principali fonti di emissione di inquinanti atmosferici sono rappresentate dal traffico veicolare e dagli impianti termici». Il provvedimento dispone la limitazione della circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore endotermico nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “Fascia Verde” nell’orario: 7.30-12.30 e 17.30-20.30 anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato.
Domenica ecologica a Roma
Per conoscere l’elenco completo delle categorie derogate/esentate consultare l’Ordinanza sindacale. La Giunta Capitolina, per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico ha approvato la Memoria riguardante la “Programmazione del calendario di date per l’attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare all’interno della ZTL “Fascia verde” (Stagione invernale 2024-2025)”: le altre domeniche programmate sono 1 dicembre 2024, 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.
Le iniziative in via dei Fori Imperiali
Anche quest’anno, in occasione della Domenica ecologica si terrà un evento cittadino che si svolgerà lungo Via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in cinque postazioni – slargo Via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. Luca e Martina, imbocco Via Alessandrina e slargo Punto informativo turistico – con un programma di spettacoli per bambini con clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e di percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati, teatro e cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con travestimenti di animali. «Le domeniche ecologiche sono un’importante occasione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sulle azioni necessarie a limitare e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo – ha ricordato l’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi – azioni fondamentali per la tutela della nostra salute anche alla luce dei dati allarmanti su mortalità e malattie dovute all’inquinamento ambientale e per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica fissati dall’Unione Europea».
© RIPRODUZIONE RISERVATA