Festa del Cinema di Roma 2024
10:18 pm, 21 Ottobre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Con Miriam Leone e Ángela Molina la Festa si tinge di rosa

Di: Orietta Cicchinelli
Miriam Leone
condividi

Un lunedì in rosa alla XIX Festa del Cinema di Roma con due storie di donne al centro. Miriam Leone è una giovane (credibile) Oriana Fallaci e Ángela Molina (straordinaria) e danza con la morte nel coraggioso dramma “Polvo seràn” di Carlos Marqués-Marcet.

Miriam Leone è Miss Fallaci

La storia di una donna che vince in un mondo di uomini, nella nuova serie Paramount+, con Miriam Leone che spiega la modernità del personaggio: «Penso che Miss Fallaci possa essere vicina alle nuove generazioni e aiutarle a scoprire una grande intellettuale del ‘900. Un personaggio che si può amare o detestare, ma che ha creduto fino in fondo in quel che faceva e non si improvvisava mai. Il progetto – spiega la 39enne attrice catanese – nasce da un corto. Un giorno mi contatta una regista, Alessandra Gonnella, aveva 24 anni e viveva a Londra, e mi racconta il soggetto: non so come abbia fatto ad avere il mio numero. Ma la cosa m’intrigava e ho detto ai miei collaboratori che volevo farlo: dal corto è nata la serie… Oggi sono contenta di aver creduto in Alessandra».

La storia parte dalla fine degli Anni ’50, quando Oriana inizia a viaggiare tra NY e Hollywood per intervistare le star del cinema, prima di diventare inviata di guerra e una delle più importanti scrittrici e firme del giornalismo italiano nel mondo. «Nessuno poteva aspettarsi che questa donna così partigiana, così forte, con l’elmetto, così ribelle fosse fragile in amore – riflette ancora Miriam – e questo è tipico di alcune donne forti che non sanno scegliere uomini alla loro altezza».

“Polvo seràn” con Ángela Molina

Un’altra donna, attrice-danzatrice, al centro del film di Marqués-Marcet che mixa generi diversi. Claudia (una super Ángela Molina), a cui è stato diagnosticato un male incurabile, decide di recarsi in Svizzera per ricorrere al suicidio assistito, suo marito la segue in questa scelta. Nel momento in cui i figli scoprono le intenzioni della coppia, i sentimenti e i non detti di sempre tornano a galla, e in famiglia esplodono le tensioni.

21 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo