8:45 am, 18 Ottobre 24 calendario

Utenze domestiche: come scegliere la tariffa luce nel rispetto del portafogli e dell’ambiente

A cura di ACS
condividi

Lo stile di vita contemporaneo può comportare consumi di energia piuttosto elevati. Tutto questo, però, si traduce in un modo di vivere tutt’altro che sostenibile: un vero e proprio peso a livello ambientale che, tra le altre cose, finisce spesso per gravare anche sul budget familiare.

L’unico modo per ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta è ripensare l’attuale modello di consumo dell’energia, a cominciare dalla scelta di una tariffa luce conveniente e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente.

Come trovare un’offerta luce sostenibile e competitiva

Per limitare l’impatto dell’uomo sul pianeta, sempre più spesso si tende a optare per delle soluzioni di approvvigionamento energetico sostenibili basate sugli impianti domestici di energia rinnovabile. In più, oggigiorno è possibile beneficiare di energia pulita anche tramite il mercato libero, dove è sufficiente esplorare le diverse offerte delle tante compagnie per individuare un’offerta luce che possa assicurare un approvvigionamento completamente green.

Scegliere un’offerta luce di questo tipo permette di alimentare la propria casa con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, adottando uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. I migliori fornitori assicurano la sostenibilità della fornitura attraverso una fase di certificazione, il cui iter è regolato dalla Direttiva Europea 2018/2001/CE.

In particolare, è previsto l’acquisto, per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile, di un corrispondente quantitativo di Garanzie di Origine, cioè dei titoli rilasciati dal GSE in conformità con la direttiva europea: per ogni MWh successivamente venduto, le compagnie sono chiamate ad annullare un’uguale quantità di Certificati di Origine, in corrispondenza dei quali vengono prodotti dei certificati di annullamento, che contengono l’identificativo dell’impianto di produzione dell’energia, ovvero la garanzia di origine dell’approvvigionamento.

Naturalmente, le migliori offerte luce attente all’ambiente si contraddistinguono anche per l’accessibilità dal punto di vista economico. Grazie alla possibilità di determinare autonomamente le modalità con cui stabilire il prezzo della componente energia, infatti, i fornitori del mercato libero cercano di formulare tariffe competitive, anche ideando offerte del tutto innovative.

A questo proposito, un’opportunità interessante è per esempio quella costituita da Limit.e di Pulsee Luce e Gas. Si tratta di una offerta per la luce con un tetto, valido per 12 mesi, al costo della componente energia. Questo permette di pagare la componente energia al prezzo di mercato, con la sicurezza di pagare meno se il prezzo scende e di non pagare oltre il valore limite fissato se invece dovesse aumentare. Anche questa offerta è certificata dalle Garanzie di Origine, assicurando dunque la provenienza dell’energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili.

Offerte luce: i servizi con cui aumentare la sostenibilità

Con il proposito di favorire l’adozione di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, alcune compagnie affiancano alle loro offerte luce una serie di servizi che permettono di stimare, senza dover installare alcun dispositivo, i consumi effettuati sulla base delle specifiche abitudini quotidiane.

Tali servizi, in genere accessibili comodamente dalle app fornite dai fornitori, offrono in particolare un monitoraggio costante dei consumi, valutando il contributo di tutti gli elettrodomestici presenti all’interno dell’abitazione.

Naturalmente, oltre a fornire una panoramica dell’andamento dei consumi energetici giorno dopo giorno, i sistemi per il monitoraggio degli apparecchi elettrici aiutano anche a evidenziare ogni eventuale incremento nella domanda di energia, offrendo una serie di suggerimenti utili a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione e di conseguenza a ridurre il fabbisogno energetico quotidiano, con tutto ciò che ne consegue anche in termini di risparmio.

Tramite sistemi di questo tipo, è possibile inoltre conoscere quali sono gli elettrodomestici meno efficienti e, allo stesso tempo, avere una valutazione del quantitativo energetico progressivamente adoperato, in modo da comprendere fino a che punto le proprie attività possono influire sui consumi quotidiani.

Inoltre, al giorno d’oggi è possibile richiedere anche di abbinare alle forniture una serie di servizi aggiuntivi per il calcolo dell’impronta di carbonio nell’ambiente, che permettono di misurare l’impatto che le proprie scelte hanno sul pianeta e riconsiderare la quotidianità in funzione di uno stile di vita più virtuoso.

18 Ottobre 2024 ( modificato il 14 Ottobre 2024 | 12:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo