Festa del Cinema 2024
12:01 am, 17 Ottobre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Alla Festa di Roma è il giorno dei Manetti Bros

Di: Orietta Cicchinelli
Manetti Bros Festa
condividi

Con Lino Guanciale gran cerimoniere, che ricorda la strage in corso a Gaza e oltre, invocando la pace dal palco del Parco della Musica, la prima della XIX Festa del Cinema di Roma è archiviata. Con tanto di affollato red carpet di attori, registi, politici…

La commedia dei Manetti Bros

E oggi sarà il giorno dei Manetti Bros oggi alla Festa del Cinema di Roma. Alle 18.30 l’Auditorium ospiterà la proiezione di “U.S. Palmese” firmata dai due fratelli registi. Una commedia sportivo-romantica (che parte dall’esuberante entusiasmo di Rocco Papaleo, in giro col suo Ape a lanciare volantini e raccogliere firme) ambientata a Palmi, con digressioni a Milano e a Parigi, in cui caratteri, sport, amore, affetti, difetti, ripicche e dispetti collidono e finiscono per rimescolarsi e trovare un loro equilibrio.

Nel cast del film dei Manetti Bros Claudia Gerini, Gianfelice Imparato e Massimiliano Bruno, attesi sul red carpet di giornata con Papaleo & Co. …

Paradiso in vendita

Per restare in tema “commedia all’italiana” stasera in anteprima al PDM arriva il “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi che ambienta a Filicudi una commedia di caratteri, costume e politica, per raccontare la sfida eterna tra culture affini e litigiose, di conquistatori conquistati e paesani battaglieri.

Tra le proposte della sezione sezione Freestyle, da vedere: “Marko Polo” di Elisa Fuksas che, tra realtà e invenzione, documentario e fiction, realizza una riflessione ironica e dolente sulla fede (non solo religiosa) e sul fallimento.

Da Matt Dillon a Capossela

Da non perdere, per Alice nella Città, la masterclass sul mestiere dell’attore con la star Matt Dillon, presidente di giuria del concorso dedicato ai cortometraggi.

Mentre, per chi preferisce il connubio cinema-musica il Teatro Olimpico (alle 21) ospita “Natale Fuori Orario” di Gianfranco Firriolo. Qui il regista e il cantautore Vinicio Capossela – che incontreranno il pubblico prima della proiezione – tornano a collaborare in un anomalo e originale ibrido. Tra road movie e film-concerto, elogio del potere aggregante della musica e riflessione sul tempo fuggente. Per riflettere.

17 Ottobre 2024 ( modificato il 16 Ottobre 2024 | 19:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo