8:37 am, 15 Ottobre 24 calendario

Stili di arredamento: come scegliere quello giusto per la tua casa

A cura di ACS
stili arredamento
condividi

Che sia per la nuova casa o per dare una rinfrescata all’abitazione di sempre, arredare e, ancora prima, scegliere lo stile in cui farlo non è cosa semplicissima. Oggi si è infatti travolti da un’infinità di opzioni tra cui scegliere, e la tentazione di combinare elementi diversi può essere forte, così come il rischio di ricreare uno spazio disordinato e poco coerente.

Come fare allora per evitare tutto questo? Se sei in procinto di cambiare l’arredamento di casa potresti trovare utili questi suggerimenti pratici.

Parti da ciò che hai

Prima di lanciarti nella ricerca di nuovi mobili e decorazioni, inizia facendo mente locale su ciò che possiedi già. Guarda con occhio critico ogni pezzo d’arredamento, ogni complemento e accessorio che hai nella tua casa, e valuta bene cosa vuoi ancora tenere e cosa invece cambiare.

Non tutto deve essere buttato via. Spesso alcuni pezzi potrebbero semplicemente necessitare di una rinfrescata o di essere riposizionati per assumere una nuova funzione. Riutilizzare ciò che hai è un ottimo punto di partenza, giacché osservando i mobili già in casa potresti iniziare a capire se effettivamente hai predilizione verso uno stile piuttosto che un altro.

Prendi ispirazione

Cercare ispirazione dappertutto, guardandoti attorno, è il passo successivo. Tuttavia, è importante farlo in modo consapevole. Le riviste e i social media possono essere ottime fonti, ma è facile perdersi nelle infinite proposte. Su alcuni social potresti trovare spunti per diversi stili d’arredo, ma presta attenzione a capire cosa di quelle immagini ti colpisce davvero. È il colore delle pareti? La scelta dei materiali? La disposizione dei mobili?

L’idea migliore per non prendere abbagli è quindi quella di trovare ispirazione da showroom e siti specializzati. Ad esempio, puoi trovare tante idee di arredo su Spazi Belli, qualunque sia la stanza che vuoi arredare e qualunque sia lo stile che prediligi.

Pensa al tuo stile di vita

Quando si arreda una casa, è facile lasciarsi prendere dal fascino di uno stile che ci sembra esteticamente attraente. Tuttavia, è fondamentale scegliere uno stile che si adatti anche alle proprie esigenze.

Chi vive da solo potrebbe avere esigenze diverse rispetto a una famiglia con bambini. Il minimalismo potrebbe sembrare perfetto, ma è pratico quando hai giocattoli e oggetti da gestire ogni giorno?

Lo stile che sceglierai deve poi migliorare la vivibilità della tua casa. Se sei una persona che adora ricevere ospiti, avrai bisogno di uno spazio che favorisca la convivialità. Al contrario, se ami il relax e la tranquillità, uno stile con mobili ergonomici e materiali che favoriscono il comfort, come il legno e i tessuti morbidi, potrebbe essere l’ideale.

Crea un filo conduttore

Uno degli errori più comuni nell’arredare è pensare a ogni stanza come a un universo separato. Anche se ogni ambiente può avere una sua essenza, è importante che ci sia una coerenza stilistica che leghi tutta la casa.

Per questo è importante scegliere e mantenere la stessa palette, o quantomeno riprendere un materiale o un elemento ricorrente in ogni stanza.

Ricorda anche che la coerenza si costruisce nel tempo. Non devi per forza arredare tutto subito. Prenditi il tempo per scegliere i pezzi giusti, quelli che davvero ti rappresentano.

Non farti condizionare dalle mode

Conoscere i trend del momento può essere sicuramente utile, ma seguendoli completamente senza pensarci due volte potresti ritrovarti ben presto a stancarti del tuo arredo. Gli stili d’arredo, come quelli della moda, mutano velocemente e ciò che è cool oggi potrebbe risultare datato domani.

Per non rischiare di trovarti con un arredamento fuori moda dopo pochi anni, puoi optare per un mix tra classico e moderno. Un divano dalle linee classiche, per esempio, può essere arricchito con cuscini o tessuti dai pattern moderni. Questo permetterà di aggiornare lo stile della casa senza stravolgere tutto.

15 Ottobre 2024 ( modificato il 10 Ottobre 2024 | 11:40 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo