volley
10:11 am, 7 Ottobre 24 calendario

Buona la prima per le Wolves della Roma Volley che superano in rimonta 3-1 la Talmassons

Di: Lorenzo Grassi
Buona la prima in rimonta
condividi

Buona la prima per la Roma Volley che domenica, all’esordio in campionato al Palazzetto dello Sport davanti ad oltre mille spettatori, si è imposta per 3-1 sulla neopromossa Talmassons. Per il primo starting six, coach Cuccarini ha schierato Mirković in regia, Orvošová opposta, Schölzel e Ciarrocchi al centro della rete, Salas e Adelusi schiacciatrici e Zannoni libero. Dopo un avvio equilibrato le friulane hanno tentato l’allungo con l’attacco di Strantzali (12-15) per poi essere riprese da Orvošová e superate dall’ace di Salas (18-17). Ma gli ultimi scambi sono stati per la squadra ospite, che si è portata avanti di tre punti (20-23) e, dopo la reazione delle giallorosse che hanno annullato anche un set point con Mirković di seconda (24-24), ha chiuso la prima frazione con un muro vincente (26-28).

Sofferenza e poi la rimonta

Nel secondo set, che ha visto Rotar e Rucli al posto di Adelusi e Schölzel, una buona combinazione tra Eze e Strantzali ha permesso alle friulane di allungare sul 9-12. Talmassons ha provato a gestire il vantaggio ma ha dovuto fare i conti con le difese di Zannoni, MVP dell’incontro, e con una serie di attacchi vincenti di Orvošová, che ha completato la rimonta delle capitoline sul 20-19. Le friulane si sono riportate avanti con Kraiduba (21-22) ma Roma ha conquistato il primo set point con l’ace di Orvošová (24-23), che con due attacchi vincenti ha pareggiato il conto dei set (30-28).

Tre punti preziosi

La terza frazione ha visto un avvio sprint delle padrone di casa (5-0). Grazie ad una ritrovata solidità a muro, agli attacchi di Rotar, brava a trovare le mani del muro avversario, e Orvošová, top scorer del match (27 punti), le giallorosse hanno controllato il gioco e si sono portate sul 14-7 con Mirković, che di prima intenzione ha spento le velleità di ritorno delle friulane (23-19). A chiudere il set sul 25-20 per le Wolves è stato il primo tempo vincente di Ciarrocchi. Nella frazione conclusiva il primo break (3-1) è stato della squadra di coach Cuccarini, che è andata avanti di sette lunghezze con Salas (12-5) ed ha conquistato i primi tre punti del campionato con il 25-19 che porta ancora la firma di Ciarrocchi.

«Combattere ogni partita»

«La Serie A è questa devi combattere sempre ogni partita, non importa chi c’è di là della rete – ha commentato il coach Cuccarini – le nostre giocatrici, per la maggior parte, non hanno mai giocato a questo livello di campionato italiano e devono abituarsi. Ma io sono molto soddisfatto sia per il risultato che per come hanno superato certi momenti di grandi difficoltà. Talmassons ci ha messo in difficoltà, ma le mie giocatrici non hanno mai mollato, hanno continuato a darci dentro e hanno continuato a cercare e trovare poi anche soluzioni che potessero portarci alla vittoria. Devo dire solo brave a loro: è l’inizio di un percorso, lo sapevamo, abbiamo una squadra completamente nuova e abbiamo bisogno di tempo». «Chi ben comincia è a metà dell’opera – ha aggiunto il presidente della Roma Volley, Pietro Mele – le prossime partite sono un po’ complicate, però ce la metteremo tutta. Le ragazze stanno lavorando e sono serene. Anche il supporto del pubblico non manca: “il branco” è encomiabile, abbiamo un gruppo di tifosi eccezionali che seguono queste ragazze ovunque e ci danno un supporto incredibile». «L’approccio alla partita non è stato dei migliori, ma siamo state lucide ed abbiamo dimostrato di essere squadra – ha detto Giorgia Zannoni al termine dell’incontro – l’importante è aver portato a casa una bella vittoria e rotto il ghiaccio in campionato. Adesso, dopo la conquista della Wevza Cup, non vediamo l’ora di esordire in CEV Challenge Cup».

Mercoledì sfida europea

E il prossimo appuntamento, mercoledì 9 ottobre, è proprio quello con i 32mi di finale della sfida europea contro le ragazze croate del Kelteks Karlovac. Poi sabato 12 ottobre la sfida di campionato a Milano e domenica 20 la super partita in casa contro Conegliano. Un match che si annuncia da tutto esaurito al Palazzetto dello Sport. Intanto buoni i tre punti di esordio con ben dieci nuove giocatrici di grande valore che si sono unite alle Wolves in questa stagione: oltre alla francese Amélie Rotar, reduce dai Giochi Olimpici di Parigi, sono arrivate la serba Sladjana Mirković (che oggi festeggia il suo compleanno), la ceca Gabriela Orvošová, l’azera di origine cubana Wilma Salas, la tedesca Marie Schölzel e le italiane Anna Adelusi, Luna Cicola, Veronica Costantini, Claudia Provaroni e Giorgia Zannoni.

7 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA