Milano
5:00 am, 3 Ottobre 24 calendario

Housing metropolitano contro il caro case

Di: Redazione Metronews
condividi

La Città metropolitana di Milano è pronta a lanciare il bando “New generation housing”, finanziato dal fondo perequativo metropolitano per favorire interventi di rigenerazione urbana e la creazione di alloggi a prezzi accessibili contro il caro case. Già stanziati circa 7 milioni di euro, destinati alla rigenerazione di immobili pubblici e al rafforzamento del sistema dei servizi alla residenza, in particolare nelle aree ben collegate e accessibili del territorio metropolitano.

Le rilevazioni della Camera di Commercio sul caro case

Il tema della carenza di spazi abitativi a prezzi calmierati è centrale nell’area metropolitana e soprattutto nel capoluogo, dove i prezzi di appartamenti e stanze sono spesso non sostenibili per studenti e giovani lavoratori.

Secondo le rilevazioni della Camera di Commercio presentati al convegno “#Casa: dati, analisi, prospettive” nel primo semestre 2024 i prezzi medi nel residenziale nuovo sono aumentati ovunque: +2% a Milano città con un prezzo medio registrato di 6.520 euro al metro quadro, +7% a Monza (3.444 euro/metro quadro) e +4% a Lodi (2.460 euro/metro quadro).

A Milano aumenta soprattutto la zona Sud (+6%), a Monza quella Nord (+9%), a Lodi il Centro e Semicentro (+4%), ma continua a rallentare il numero di transazioni nei territori di Milano e Lodi, specialmente nel primo trimestre 2024, dato imputabile ancora agli alti tassi di interesse sui mutui.

Il bando “New generation housing”

In questo quadro si inserisce il bando “New generation housing” al quale, a partire da questi giorni, potranno partecipare i Comuni aderenti alle Strategie tematico-territoriali metropolitane (Sttm) e al fondo perequativo metropolitano. L’obiettivo primario è garantire l’attuazione di politiche territoriali basate su equità sociale, sostenibilità ambientale e maggiore coesione urbana.

I Comuni interessati avranno 45 giorni dalla pubblicazione ufficiale del bando per presentare le loro proposte progettuali. La modulistica necessaria sarà resa disponibile dalla Città Metropolitana e le informazioni sono disponibili sul sito internet.

Per qualsiasi informazione o supporto tecnico, i Comuni possono contattare il Settore Pianificazione Territoriale Generale e Rigenerazione Urbana della Città Metropolitana all’indirizzo email: Fondo.Perequativo@cittametropolitana.milano.it.

3 Ottobre 2024 ( modificato il 2 Ottobre 2024 | 16:31 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo