Torino
10:18 pm, 1 Ottobre 24 calendario

Stellantis, ferme le 500 Bev: sindacati pronti a scioperare

Di: Redazione Metronews
Stellantis
condividi

Stellantis, ferme le 500 Bev: sindacati pronti a scioperare. Prorogato lo stop a Mirafiori, Tavares il 10 in audizione alla Camera.

Stellantis, ferme le 500 Bev: sindacati pronti a scioperare

Sindacati sul piede di guerra contro Stellantis, che ieri ha annunciato un nuovo stop al compesso industriale di Mirafiori.
È stata infatti prorogata al primo novembre la sospensione della produzione della 500 Bev alle Carrozzerie di Mirafiori. Lo ha reso noto proprio Stellantis.

L’azienda ha comunicato la notizia alle organizzazioni sindacali, spiegando che la decisione è motivata dal fatto che persiste la mancanza di ordini legata all’andamento del mercato elettrico in Europa che è profondamente in difficoltà, nonostante la 500e nei primi 8 mesi dell’anno rappresenti il 40% delle vendite nel segmento Ev delle city car (Segmento A) in Europa.

Tavares a Roma il 20 ottobre

Stellantis ha anche confermato che l’Amministratore Delegato del Gruppo, Carlos Tavares, interverrà alla Camera, in X Commissione Lavoro il prossimo 11 ottobre alle 13.

Un incontro al quale i sindacati mostrano di credere poco, annunciando lo sciopero dei lavoratori di Mirafiori per il prossimo 18 ottobre. «Apprendiamo dagli organi di stampa che il Parlamento italiano, in audizione l’11 ottobre, ascolterà l’amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares e non i lavoratori», ha sottolineato Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil.

«La situazione a Torino è sempre più preoccupante, aumenta la cassa e diminuisce il salario dei lavoratori, mettendo a rischio la tenuta sociale. Questo ulteriore stop alla produzione rende ancora piu necessario e urgente un intervento del Governo per dare garanzie e stabilità agli impianti italiani». Ad affermarlo, Luigi Paone, segretario generale Uilm Torino.

 

1 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo