Nissan Qashqai
2:46 am, 28 Settembre 24 calendario
8 minuti di lettura lettura

Il nuovo Qashqai 2024: tecnologia all’avanguardia e comfort senza paragoni

Di: Rumorsmetro a cura di ACS
condividi

Scopri insieme agli esperti di Nissan di Renord tutte le novità e i segreti tecnologici presenti nel rinnovato Qashqai, il SUV di riferimento nel segmento C.

È giunto il momento dell’aggiornamento di metà ciclo vita per la terza generazione della Qashqai. La storia di questo modello, la prima SUV di Nissan per il mercato europeo, ha inizio nel lontano 2007 e oggi vanta una produzione che supera i 4 milioni di esemplari, di cui ben 3 milioni sono stati venduti in Europa. In particolare, più di 460mila Qashqai hanno trovato casa in Italia, confermando il successo di questo modello versatile che ha saputo adattarsi passando da SUV a crossover, mantenendo una forte impronta stradale.

L’arrivo di ogni nuova Qashqai è sempre un evento nelle concessionarie Nissan, come Renord, presente nelle province di Milano e Monza-Brianza con i suoi showroom e officine specializzate: in questi giorni si celebra il lancio sul mercato della best-seller della Casa del Sol Levante, migliorata grazie ai nuovi dispositivi di sicurezza conformi alla normativa europea GSR2 e agli innovativi contenuti multimediali. Il tutto ad un prezzo paragonabile a quello della versione precedente, garantendo ai clienti un accesso ai progressi tecnologici senza costi aggiuntivi. Un vero vantaggio!

Sul fronte tecnico, la nuova Qashqai conferma le motorizzazioni ibride disponibili: mild-hybrid da 140 CV, a trazione anteriore e con cambio manuale, mild-hybrid da 158 CV, disponibile con trazione anteriore o integrale e cambio a doppia frizione a 7 rapporti, full-hybrid da 190 CV con cambio automatico, e la soluzione innovativa e-Power che sfrutta un motore 3 cilindri turbobenzina da 1497 cc per alimentare la batteria di trazione e muovere la Qashqai con la sola propulsione elettrica.

La Qashqai del 2024 presenta nuove tecnologie di sicurezza che sono ora di serie su tutti i modelli, per garantire la massima protezione agli occupanti. Il sistema di frenata automatica d’emergenza è stato potenziato per rilevare e intervenire più rapidamente in situazioni di pericolo con altre vetture, ciclisti o pedoni. La velocità massima consentita, monitorata tramite GPS e telecamera anteriore che legge i segnali stradali, viene segnalata nel quadro strumenti con un’icona lampeggiante in caso di superamento, seguita da un avviso acustico se il conducente non riduce la velocità. Inoltre, il sistema di rilevamento stanchezza del conducente e il sistema di avviso e prevenzione dell’abbandono involontario di corsia si attivano automaticamente ad ogni accensione della vettura per velocità superiori ai 60 km/h.

La connettività è un punto di forza della nuova Qashqai, essendo il primo veicolo della gamma europea Nissan ad integrare la suite di Google. Questa integrazione assicura un’interazione digitale più rapida ed efficace con il veicolo. Grazie a Google Maps e all’accesso con un account personale Google, il conducente può trovare luoghi e punti di interesse preferiti, riducendo la dipendenza dal telefono cellulare e avendo mappe sempre aggiornate in tempo reale. Basta dire “Hey Google” per utilizzare comandi vocali per gestire varie funzioni del veicolo, come il sistema di ventilazione, il riscaldamento dei sedili, la navigazione e molto altro, mantenendo sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Con Google Play è possibile accedere ad applicazioni, ascoltare musica, podcast e audiolibri direttamente dal veicolo.

I Nissan Connected Services sono stati potenziati, ricordando ai clienti di chiudere l’auto o i finestrini un minuto dopo lo spegnimento del motore. Il servizio “monitoraggio veicolo rubato” avvisa il proprietario se il veicolo viene spostato senza autorizzazione e offre la possibilità di gestire il recupero, anche all’estero, in collaborazione con le forze dell’ordine locali. Infine, i clienti Qashqai possono utilizzare il sistema smart home Alexa di Amazon direttamente dall’abitacolo per controllare musica, notizie, previsioni meteo e impianti di domotica.

La gamma della Qashqai si presenta con cinque allestimenti distinti: Acenta, N-Connecta, N-Design, Tekna e Tekna+. Tra queste versioni, Acenta, N-Connecta e Tekna offrono maggiori equipaggiamenti di serie rispetto al passato, mantenendo invariato il prezzo, mentre la novità N-Design si inserisce con caratteristiche uniche. L’uscita di scena della versione base Visia rispecchia le preferenze della clientela che ha premiato gli allestimenti più completi. Approfondiamo insieme con gli esperti della concessionaria Renord in Lombardia, presente a Milano, Sesto San Giovanni e Monza, le caratteristiche e gli equipaggiamenti delle cinque versioni proposte.

ACENTA: La versione base della nuova Nissan Qashqai si arricchisce di nuovi dettagli, come cerchi in lega da 18″ per i modelli e-Power, gruppi ottici posteriori full LED, infotainment da 12,3″, sistema audio con 6 altoparlanti e volante in ecopelle. I prezzi partono da 31.570 euro per le versioni Mild Hybrid e 37.320 euro per le versioni e-Power.

N-CONNECTA: Ora dotata di sistemi di assistenza alla guida di serie, come ProPILOT con NAVI-Link per e-Power o cambio Xtronic e Drive Assist per cambio manuale, la versione N-Connecta presenta il nuovo navigatore satellitare NissanConnect con display ad alta risoluzione da 12,3″ e il sistema Around View Monitor [AVM] che offre una vista a 360° della vettura grazie a quattro telecamere perimetrali. Il caricatore smartphone wireless è incluso, insieme alla nuova illuminazione ambientale regolabile. I prezzi partono da 34.530 euro per le versioni Mild Hybrid e 40.280 euro per le versioni e-Power.

N-DESIGN: L’allestimento N-Design si contraddistingue per le modanature delle portiere e i passaruota in tinta con la carrozzeria, insieme a nuovi cerchi in lega da 20 pollici che conferiscono alla vettura una presenza straordinaria su strada. Gli interni vantano sedili in pelle nera trapuntata con inserti in Alcantara e la scritta “Qashqai” in rilievo sotto il poggiatesta. A partire da questo allestimento, gli interni sono impreziositi da inserti in Alcantara su varie parti, e i fari posteriori presentano una nuova composizione luminosa interna con tonalità “super red” per un look moderno e preciso. I prezzi partono da 36.430 euro per le versioni Mild Hybrid e 42.770 euro per le versioni e-Power.

TEKNA: L’allestimento Tekna propone un nuovo design dei cerchi in lega da 18″ e un paraurti ridisegnato in nero lucido. Gli interni sono arricchiti da una nuova console e sedili in pelle sintetica con finiture marroni. Anche su Tekna sono presenti indicatori di direzione sequenziali e luci posteriori con elementi LED “super red”. I prezzi partono da 36.430 euro per le versioni Mild Hybrid e 42.770 euro per le versioni e-Power.

TEKNA+: Nell’allestimento di punta Tekna+, tutto è incluso di serie, con ruote in lega leggera da 20″, barre al tetto, tetto panoramico con filtro UV e parabrezza riscaldato. Gli interni sono curati nei minimi dettagli, con sedili in pelle premium e inserti in pelle sintetica. I prezzi partono da 41.630 euro per le versioni Mild Hybrid e 46.570 euro per le versioni e-Power.

28 Settembre 2024 ( modificato il 29 Settembre 2024 | 23:00 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA