Romaeuropa festival 2024
10:41 am, 24 Settembre 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Wunderbaum di Marleen Scholten al Mattatoio con Il disperato

Di: Redazione Metronews
Scholten
condividi

Dopo l’omonimo studio presentato al REF2022, la compagnia olandese-fiamminga Wunderbaum, fondata da Marleen Scholten torna al festival il 24 e il 25 settembre al Mattatoio. Lo fa con la versione completa del suo “Il disperato”.

Wunderbaum by Scholten 

Attrice, autrice e regista, Scholten prosegue la sua ricerca sulle conseguenze private originate dalle sovrastrutture sociali della nostra società. E pone un’attenzione particolare al modo in cui una persona può arrivare a un atto disperato, seguendo la vicenda di una famiglia impegnata in un rito importante, quello del pasto. La regista olandese mette al centro dello spettacolo una famiglia comune che vive rinchiusa in una casa altrettanto comune. Uno spazio troppo piccolo, dove trascorrere del tempo per conto proprio sembra quasi impossibile.

Intorno al tavolo, la famiglia è colta nel momento del rituale quotidiano del pasto. Un pranzo o forse una cena durante la quale emergono lentamente dubbi e domande. Quali sono i limiti della parola “comunità” e come questo concetto si relaziona allo spazio? Come si fa a salvare gli altri se non si è in grado di salvare sé stessi? Con Alessandro Riceci, Ludovica Callerio ed Elisabetta Bruni, Scholten dà vita a una tragedia moderna e senza uscita, ispirata alle grandi difficoltà economiche e alle tensioni generatesi in molti nuclei familiari negli ultimi anni.

Due incontri

Lo spettacolo sarà seguito da due incontri sul tema della questione di genere e della violenza contro le donne, con lo scopo di approfondire insieme al pubblico questo tema fondamentale, complesso e doloroso. I talk, moderati dalla giornalista Ine Roox, vedranno la partecipazione di Francesca Mosiello psicoterapeutamediatrice penale ed esperta di giustizia riparativa dell’IsMeS, Istituto per la mediazione sistemica di Roma, il 24 settembre;  e di Claudio Nader dell’Osservatorio maschile, il 25 settembre.

24 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA