Milano
4:34 pm, 19 Settembre 24 calendario

Musica per non udenti e teatro per non vedenti a slash festival

Di: Redazione Metronews
condividi

Per la prima volta a Milano un concerto e due spettacoli accessibili a persone non udenti e non vedenti nell’ambito della prima edizione di slash festival, che si svolge fino a domenica 22 settembre.

Domani a slash festival il concerto per non udenti con i Soft Glow

Domani ci sarà un concerto per persone non udenti grazie alla tecnologia degli zainetti vibranti Subpac con il trio milanese Soft Glow.

Sabato slash festival ospita “Autoritratto in tre atti” dell’artista non udente Diana Anselmo

Infine, sabato 21 settembre, un altro spettacolo accessibile anche a non udenti tramite traduzione simultanea nella Lingua dei Segni: si tratta di “Autoritratto in tre atti” dell’artista non udente Diana Anselmo con interprete LIS Sara Pranovi, che pone la questione «cosa vuol dire abitare un corpo con disabilità».

Domenica Marta Cuscunà presenta “Dimmi cosa vuoi vedere” per non vedenti

Un’altra anteprima per Milano, a cui possono accedere anche persone non udenti ci sarà domenica 22 settembre con Marta Cuscunà che sarà in scena con lo spettacolo “Dimmi cosa vuoi vedere”, versione sonora dello spettacolo visuale “Earthbound”, lavoro teatrale fruito in cuffia dai partecipanti seduti su sdraio immersi nella natura del Parco delle Cave.

slash festival: teatro, danza, musica e workshop per disabili sensoriali e neurodivergenti

Da venerdì 13 settembre slash festival propone eventi multidisciplinari di teatro, danza, musica, workshop a persone con disabilità sensoriali o neurodivergenti che coinvolgono artisti e artiste con disabilità. Un Festival di ricerca sull’accessibilità nelle arti performative ai margini della metropoli, Slash si svolge ai confini della città, nei quartieri di Baggio e San Siro, soprattutto in spazi all’aperto, in parchi, giardini, strade e piazze: incontri conviviali, esperienze di realtà virtuale, letture e diverse iniziative culturali rivolte a bambine e bambini, adolescenti e adulti con particolare attenzione al tema dell’accessibilità.

Performance itineranti per valorizzare il patrimonio ambientale

slash festival nasce anche con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e architettonico del territorio, come il Parco delle Cave, il parco di Baggio in via Anselmo da Baggio, le vie e le piazze centrali del borgo. Durante la performance itinerante “Silenziose Tracce”, ad esempio, in programma sabato 21, i partecipanti visiteranno la Chiesa romanica di Sant’Apollinare, con il millenario campanile così iconico del quartiere, raramente accessibile.

19 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo