roma
4:53 pm, 24 Settembre 24 calendario

“Roma Storia Festival” 2024, oltre 10mila presenze

Di: Redazione Metronews
condividi

Oltre 10mila persone in presenza nelle quattro serate del Festival e altre 9mila collegate in streaming più le centinaia di migliaia di interazioni registrate sui social media. Sono i numeri della partecipazione al Roma Storia Festival” 2024 che si è svolto dal 19 al 22 settembre nella cornice di Piazza di Pietra, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e nell’Aula del Consiglio della Camera di Commercio.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, ha visto svolgersi ben 17 lezioni magistrali con la partecipazione dei più autorevoli storici italiani, scrittori e studiosi e un incontro/dibattito tra gli studenti di due licei romani.

Il “Roma Storia Festival” è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, ideato e progettato dagli Editori Laterza con il patrocinio della Commissione Europea e di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura.

Il tema della manifestazione è stato “Il carattere dei Romani – Personalità e simboli della storia di Roma” e per quattro giorni il pubblico è stato accompagnato in un coinvolgente viaggio nel tempo che ha mostrato come la nostra Capitale sia, da sempre, palcoscenico della Storia del mondo.

Sono davvero felice – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – di come il Roma Storia Festival sia ormai così partecipato e apprezzato. Le migliaia di persone che ci hanno seguito dal vivo e in streaming sono la conferma del grande interesse per la Storia in generale e per quella della nostra città in particolare. Una tale partecipazione e attenzione ci gratifica e ci conferma la validità dell’iniziativa. Nella nostra visione la cultura, oltre ad avere una funzione sociale fondamentale, rappresenta un potente volano di sviluppo economico, specie in una città come Roma. Ringrazio il pubblico e, in maniera non formale, gli storici, gli studiosi e gli scrittori che sono intervenuti con lezioni di altissimo profilo e tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione”.

Il Roma Storia Festival – afferma Giuseppe Laterza – è ormai un appuntamento culturale consolidato della nostra città e, anche quest’anno, la grande partecipazione del pubblico ci conferma la bontà di una manifestazione in grado di unire diverse generazioni. Attraverso tante diverse prospettive storiche abbiamo imparato a porci domande originali e senza pregiudizi, un esercizio fondamentale per affrontare una realtà complessa come Roma. Ringrazio tutti i relatori e tutti coloro che hanno collaborato al successo di questa edizione”.

I protagonisti delle lezioni magistrali, in ordine di apparizione sul palco, sono stati: Francesca Cenerini “Messalina, meretrix augusta”, Maurizio Viroli, “Roma repubblicana, da Machiavelli a Mazzini”, Alessandro Barbero “L’Anonimo romano di Cola di Rienzo”, Costantino D’Orazio “Caravaggio, genio ribelle”, Michela Ponzani “Le ragazze di Porta San Paolo”, Laura Pepe “Da Lucrezia alle Giulie. Fedeltà e impudicizia nella Roma antica”, Luciano Canfora “Cornelia e Sempronia”, Antonio Forcellino “Vittoria Colonna, una leader eretica tra arte e potere”, Amedeo Feniello “Roma Babilonia. Lutero, Michelangelo e Giulio II”, Benedetta Tobagi “Nero di Roma. Variazioni neofasciste tra Ordine Nuovo, Nar e P2”, Paolo Di Paolo “Come raccontare Roma. Moravia, Pasolini, Gadda”, Andrea Giardina “I trasteverini eredi degli antichi romani”, Alberto Crespi “Annamo, daje Roma. Il rapporto tra Gigi Proietti e la sua città”, Vanessa Roghi “Poiché l’impero da molti anni era caduto. La Roma di Elsa Morante”, Alessandro Marzo Magno “Il carattere tipografico romano”, Piero Martin “I ragazzi di via Panisperna” e Massimo Montanari “Cacio e pepe. Anatomia di una ricetta”.

24 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo