Le vie del cinema 2024
11:48 am, 23 Settembre 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Le vie del cinema con Paola Randi e Bruno Bozzetto

Di: Redazione Metronews
le vie del cinema
condividi

Proiezioni e incontri de le vie del cinema per mercoledì 25 settembre alle 21.30. Al Cinema Mexico l’appuntamento è con la regista Paola Randi assieme a Bruno Bozzetto in occasione della presentazione de La storia del Frank e della Nina. A condurre la serata la giornalista Sara Recordati.

A Milano le vie del cinema

Milano e Sesto San Giovanni – dalle stazioni di porta Garibaldi e Centrale ai quartieri QT8 e San Siro fino alle ex acciaierie Falk e le case popolari Gescal di Sesto – sono lo sfondo nel quale Carlo, graffitista con il nome d’arte di Gollum, e il suo amico Frank incontrano Nina, una ragazza madre giovanissima e dalla vita complicata che sta fuggendo da un matrimonio forzato.

«Questa storia nasce dal desiderio di raccontare la mia città: Milano – spiega Paola Randi – . Una città discreta, nel senso che è “dentro”, dentro i palazzi, dentro i cortili, nascosta nelle case, nei quartieri che sembrano vuoti, silenziosi, ma che, ad uno sguardo più approfondito, nascondono mille voci: storie di vite, di speranze, di persone. Milano è fatta a cerchi. Oltre la cerchia esterna ci sono le cittadine da cui provengono i pendolari. Cioè quelli che la mattina si alzano e vanno a nutrire il centro, come un cuore che batte e viene alimentato e cresce. Dalla Circonvallazione esterna i grattacieli futuristici del centro appaiono in lontananza come un miraggio. Qualcosa di vicino e lontanissimo allo stesso tempo, qualcosa che se allunghi la mano da un tetto della Gescal ti pare quasi di toccarla. Questa è una storia di 3 ragazzi, e di gente comune e straordinaria, con un narratore muto, una realista rivoluzionaria e un irriducibile sognatore e le loro avventure dentro la città romantica e dura, nascosta e irresistibile, all’inseguimento del futuro».

Orizzonti Extra

Presentato nella sezione Orizzonti Extra della 81. Mostra di Venezia e prossimamente nelle sale con Fandango, La storia del Frank e della Nina è interpretato da Gabriele MontiLudovica NastiSamuele Teneggi con la partecipazione di Bruno Bozzetto.

Paola Randi, milanese, vive a Roma dal 2003. Ha scritto e diretto lungometraggi, corti, documentari, video sperimentali, di animazione e serie. Il suo primo film Into Paradiso, presentato al Festival di Venezia, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali quattro nomination ai David di Donatello. Il suo secondo lungometraggio, Tito e gli alieni, presentato al Festival di Torino 2017, ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior soggetto.

Ha diretto inoltre le serie Luna Nera (Ep. 5 e 6) e Zero (ep.1, 3) per Netflix, La Befana vien di notte 2 – le Origini con Monica Bellucci e Fabio De Luigi, scritto da Guaglianone e Menotti per Lucky Red, Beata te con Serena Rossi e Fabio Balsamo, scritto da Lisa Nur Sultan e Carlotta Corradi per Cinema 11 Sky Original.

23 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA