Moda
5:00 am, 19 Settembre 24 calendario

Eleganza, classe e sostenibilità, i must alla MFW SS 2025

Di: P.P.
condividi

Entra sempre più nel vivo la Milano Fashion Week Women’s Collection (MFW) che per questa edizione 2024 si allunga di un giorno, chiudendosi il 23 settembre.

La MFW ha ottenuto un giorno in più, Capasa: «Indietro non si torna»

«Abbiamo ottenuto un giorno in più nel calendario, non solo in termini di sfilate ma anche per le presentazioni – sottolinea Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della moda italiana -. Quel giorno favorisce i brand di nicchia e cambia molto per il giovane che vuole farsi vedere. Credo che questo giorno in più sia un bell’impulso anche per chi fa sostenibilità, dà respiro alla settimana della moda ed è importante. Ovviamente non si torna indietro».

I numeri della MFW per la primavera/estate 2025

Nell’ottica del guardare avanti, sulle passerelle milanesi sfilano le collezioni per la primavera estate 2025: 178 appuntamenti suddivisi tra 56 sfilate fisiche, 8 digitali, 74 presentazioni, di cui 6 su appuntamento e 34 eventi. Inoltre, sono previsti 46 eventi nel calendario del Fashion Hub, aperto fino al 23 settembre.

I debutti e il calendario digitale del 23 settembre

Questa “edizione lunga” della MFW segna il debutto di Federico Cina, supportato dal Camera Moda Fashion Trust, di Chiccomao e Phan Dang Hoang, già presente nel calendario digitale. Come presenti sono Defaience by Nicola Bacchilega, Francesco Murano, beneficiario del Camera Moda Fashion Trust Grant 2024, Jacob Cohen, Rè Shu e Viapiave33.

La MFW celebra gli anniversari di Redemption, Iceberg, Biagiotti e Sunnei

Discorso a parte per gli anniversari. Se lunedì scorso Redemption ha festeggiato i suoi primi dieci anni e Iceberg ha celebrato il suo 50esimo con una sfilata Co-Ed, interpretata dal Direttore Creativo, James Long, a cui è seguito un party celebrativo per ripercorrere i momenti chiave che in questi cinque decenni hanno fatto la storia del brand, il 21 settembre toccherà a Laura Biagiotti festeggiare i 50 anni dalla prima sfilata del brand nel calendario della MFW. E domani alle 17 sarà la volta del decimo anniversario di Sunnei.

Stasera sfila Armani presente solo con Emporio, domani apre Tod’s

Se ieri la giornata si è chiusa con le sfilate di Roberto Cavalli e Etro, stasera il gran finale sarà tutto di “Re Giorgio” con Emporio Armani, presente solo con questo brand. Domani, invece, a riaccendere le luci ci pensa Tod’s, mentre sarà la collezione uomo/donna di Versace a chiudere la quarta giornata.

Grande attesa per Dolce & Gabbana, Diesel e Philippe Plein in calendario il 21 settembre.

Per Drumohr blu denim unisex e tessuto vanisè

A proposito di anticipazioni: domani toccherà a Drumohr presentare in anteprima la collezione donna Spring Summer 2025, dove tradizione e innovazione si fondono armoniosamente: il blu denim, reinterpretato sia come colore che come tessuto, unisce le proposte maschili e femminili, con l’iconica overshirt dell’uomo declinata in chiave femminile.

Inoltre, la collezione firmata Drumohr esplora materiali pregiati, come il mix di cotone e lino, le texture jacquard, e pura seta, creando look sofisticati ma versatili. Una delle novità è l’introduzione del tessuto vanisè, che conferisce un effetto rigatura morbido e contrasti delicati, perfetti per uno stile “quiet luxury”. Volumi e silhouette morbide, insieme a tessuti leggeri e fluidi, definiscono una femminilità elegante e moderna, con dettagli ricercati che esaltano ogni capo.

Tra le sfilate in digitale che il 23 settembre chiuderanno questa MFW, arriva, sul sito cameramoda.it, Chiara Boni La Petite Robe. Per lei, i protagonisti sono capi che sottolineano la naturale eleganza di ogni donna, donandole un’ulteriore dose di stile e consapevolezza. Una collezione lifestyle che, per la prima volta, vede l’introduzione di tessuti in cotone mentre lo scintillio del lurex e delle texture laminate aggiungono una nota glamour alla proposta di stagione. E che moda sia.

P.P.

 

19 Settembre 2024 ( modificato il 18 Settembre 2024 | 15:51 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo