Cinema
2:14 pm, 24 Agosto 24 calendario

Oggi l’addio a Alain Delon, assente la Cardinale «a causa del troppo dolore»

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo una vita sotto i riflettori, è nell’intimità che la famiglia e i cari di Alain Delon lo saluteranno oggi pomeriggio nella cappella privata della sua proprietà a Douchy, al termine di una cerimonia d’addio celebrata dall’ex vescovo Jean-Michel Di Falco.

L’ultimo addio in forma privata oggi a Douchy

Le esequie si terranno alle 16, hanno fatto sapere i tre figli dell’attore Anthony, Anouchka e Alain-Fabien. Una cinquantina di persone sono invitate e attese a partire dalle 14. Secondo la stampa francese sarebbero invitati anche il conduttore Michel Drucker, Paul Belmondo, figlio dell’ex rivale e amico Jean-Paul, e il giornalista Marc-Olivier Fogiel.

«A causa del troppo dolore», l’attrice Claudia Cardinale non parteciperà

«A causa del troppo dolore», l’attrice Claudia Cardinale non parteciperà. «Mi chiedono di dire parole, ma la tristezza è troppo intensa e mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fan», ha detto l’attrice 86enne.

Sarà una cerimonia strettamente privata

Sarà una cerimonia senza cellulari, per rispetto della riservatezza, e la prefettura ha vietato anche il sorvolo della proprietà durante il fine settimana. I funerali si svolgeranno a porte chiuse, lontano da telecamere e obiettivi, nella cappella situata nel cuore della proprietà Douchy-Montcorbon acquistata da Alain Delon nel 1971, La Brulerie.

Alain Delon sarà sepolto come desiderava a casa e vicino ai suoi cani, una procedura “eccezionale” che ha richiesto l’autorizzazione della prefettura.

Centinaia di fan fuori dalla tenuta di Alain Delon già da stamattina

Pur essendo un funerale privato e blindato, centinaia di fan di Alain Delon hanno voluto comunque rendere un ultimo omaggio alla leggenda del cinema, radunandosi sin dalle prime ore di oggi davanti al cancello d’ingresso della sua tenuta di La Brulerie, a Douchy, a sud di Parigi. La polizia francese ha istituito posti di blocco vicino al villaggio del Loiret, chiudendo anche lo spazio aereo per tutto il fine settimana. I tre figli di Delon hanno detto di essere «estremamente toccati dal fervore e dall’affetto dimostrato dai suoi fan in Francia e in tutto il mondo».

Da domenica scorsa, giorno della morte, per tutta la settimana, persone anonime, arrivate a centinaia e talvolta da molto lontano, sono venute a firmare i registri delle condoglianze, a lasciare fiori o semplicemente a rendere omaggio davanti ai cancelli della proprietà.

Montagne di fiori lasciate all’ingresso di Douchy

Montagne di mazzi di fiori davanti ai cancelli della dimora di Alain Delon per dare l’ultimo saluto alla leggende del cinema mondiale, scomparso domenica all’età di 88 anni. I due figli Anthony e Alain-Fabien, nonostante la riservatezza delle esequie, come disposto dall’attore, sono usciti a salutare la folla prima della cerimonia. Si sono soffermati a leggere i messaggi e a guardare i fiori, hanno ringraziato il pubblico e sono poi rientrati tra gli applausi.

Tra gli omaggi, anche ritratti di Loubo il cane di Delon

C’è chi, tra i fan, che da giorni passano davanti alla tenuta per un saluto, ha guidato per ore per lasciare un quadro fatto a mano dedicato all’attore: un collage di foto del cane di Alain Delon, Loubo, che alla fine non sarà soppresso, come desiderava il suo padrone.

«Sono un’amante degli animali e Alain era il mio doppio. Non potevo non essere lì», dice Nathaly, l’autrice dell’omaggio, prima di inginocchiarsi davanti ai mazzi di fiori per pregare nel caldo soffocante.

Nella parte superiore della recinzione nera dei cancelli ci sono le iniziali AMD, che sta per Alain Delon e Mireille Darc, l’ultimo grande amore del “Samurai”. «Lei lo ha amato fino alla sua morte e ha sempre detto cose meravigliose su di lui», dice un’altra fan accorsa a Douchy.

24 Agosto 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo