Palio di Siena
10:25 pm, 17 Agosto 24 calendario
6 minuti di lettura lettura

Palio di Siena: la contrada della Lupa vince il Palio dedicato alla Madonna dell’ Assunta con il cavallo Benitos e il fantino Dino Pes detto Velluto

Di: S.Puzzo
condividi

La Contrada della Lupa ha trionfato nel Palio di Siena di oggi, 17 agosto 2024, dedicato alla Madonna dell’Assunta, con il cavallo Benitos, un castrone sauro di sette anni al suo esordio, e il fantino Dino Pes, noto come Velluto, 43enne sardo nato a Silanus (Nuoro).

La Lupa, contrada con i colori bianco e nero con liste arancio, ha conquistato il Drappellone disegnato dall’artista Riccardo Guasco, conosciuto come Rik. Questa vittoria rappresenta la 38esima nella storia secolare della Contrada della Lupa al Palio. L’ultima vittoria della Lupa risaliva al 16 agosto 2018 con il fantino Giuseppe Zedde, detto Gingillo, sul cavallo Porto Alabe. La corsa sul tufo nella piazza del Campo si è tenuta questa sera, con l’ingresso dei cavalli alle 19, dopo il rinvio di ieri a causa delle piogge improvvisate.

Nel precedente Palio della Madonna di Provenzano di luglio, la vittoria era stata ottenuta dalla Contrada dell’Onda con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna, conosciuto come Brigante.

Una corsa ad alta tensione che ha visto la Lupa primeggiare dopo sei prove regolari e il rinvio per maltempo di ieri. La Carriera si è svolta oggi, con i cavalli che sono usciti dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico in piazza del Campo alle ore 19. Le dieci Contrade si sono posizionate ai canapi per la partenza, con l’ordine stabilito dal nuovo Mossiere Renato Bircolotti: Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio e in rincorsa Civetta.

17 Agosto 2024 ( modificato il 18 Agosto 2024 | 12:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo