Parigi 2024
10:01 pm, 9 Agosto 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Battocletti argento nei 10.000 metri

Di: Redazione Metronews
Battocletti
condividi

Battocletti argento nei 10mila metri. Impresa dell’atleta azzurra. Delusione per la staffetta italiana maschile della 4×100.

Battocletti argento nei 10mila metri

Un risultato tra lo storico e il clamoroso: Nadia Battocletti è medaglia d’argento nei 10.000 metri dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Nadia Battocletti, con una prestazione eccellente sotto l’aspetto tattico, ha tenuto testa, battendole, le mezzofondiste africane. L’azzurra ha fermato i crono su 30’43″35, nuovo primato italiano che già le apparteneva.

In volata è stata preceduta solo dalla keniana Beatrice Chebet che ha vinto in 30’43″25. Bronzo all’olandese Sifan Hassan (30’44″12). Giù dal podio altre due keniane, Margaret Chelimo Kipkemboi (30’44″58) e Lilian Kasait Rengeruk (30’45″04).

Quarti gli italiani della staffetta

La delusione azzurra nella staffetta 4×100 metri ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è tutta nelle lacrime di Filippo Tortu, ultimo frazionista. Il quartetto italiano, campione a Tokyo 2020, non è andato oltre il quarto posto, una medaglia di legno che brucia, visto che con questo tempo proprio in Giappone avrebbero ottenuto il bronzo.

«La mia ultima frazione? Non è mai un compito facile, neanche correre in prima, in seconda o in terza. Non penso ci sia una frazione più difficile delle altre. Alla fine è la squadra che corre e che porta il testimone al traguardo. Penso che la mia frazione sia stata quella un pò più sottotono rispetto a quella dei tre compagni che mi hanno preceduto e questa è una cosa che naturalmente mi fa star male. Per loro, però io ce l’ho messa tutta», le parole singhiozzando in zona mista del velocista azzurro.

In mattinata era arrivata la prima novità rispetto alle qualificazioni con l’inserimento di Lorenzo Patta in terza frazione al posto di Fausto Desalu, con Matteo Melluzzo confermato in prima frazione, Marcell Jacobs in seconda e Filippo Tortu in quarta. La scelta di Melluzzo è stata comunque ripagata dallo sprinter che è partito bene, con il terzo miglior tempo di reazione per consegnare il testimone a Jacobs in 10.40. Poi la medaglia d’Oro nei 100 a Tokyo vola in 8.96 nella seconda frazione dietro solo al giapponese Sani Brown in 8.88

9 Agosto 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo