presidenziali usa
4:48 pm, 6 Agosto 24 calendario

Kamala Harris ha scelto come vice il governatore del Minnesota Tim Walz

Di: Redazione Metronews
Walz
condividi

La candidata presidente degli Stati Uniti per i Democratici Kamala Harris ha scelto come vice il governatore del Minnesota Tim Walz. Sessant’anni, Walz ha vinto il ballottaggio con un altro governatore, quello della Pennylvania, Josh Shapiro. Gli analisti si aspettavano che la scelta sarebbe caduta su un uomo e bianco, per equilibrare la figura di una donna nera con origine sud asiatica e così è stato. Nato a West Point, Nebraska, Walz ha fatto parte per vent’anni della Guardia nazionale, si è occupato di agricoltura, manifattura e ha insegnato. Nel 1996 si è trasferito in Minnesota dove ha svolto la professione di insegnante di studi sociali. Eletto alla Camera nel 2006, sconfiggendo un pezzo grosso del Partito repubblicano locale, Gil Gutnecht, Walz è stato rieletto cinque volte per poi lasciare la Camera nel 2019 dopo aver vinto la corsa a governatore, anche in questo caso riuscendo a sconfiggere un Repubblicano, Jeff Johnson.

Harris sceglie Walz come vice

Riconfermato nel 2022 alla guida dello Stato, il candidato vice di Harris si è messo in evidenza per la gestione dell’emergenza legata alla morte di George Floyd, l’afroamericano rimasto ucciso durante l’arresto da parte della polizia. Con migliaia di persone scese in piazza per protestare e il rischio che la situazione degenerasse, Walz aveva messo in campo la Guardia nazionale ma anche avviato un dialogo con la comunità afroamericana, riuscendo a trovare un accordo. Kamala Harris presenterà ufficialmente il governatore del Minnesota Tim Walz come suo vicepresidente in serata durante un comizio a Philadelphia in Pennsylvania. Nei prossimi giorni Harris e Walz visiteranno gli stati in bilico, con tappe previste in Wisconsin, Michigan, Carolina del Nord, Georgia, Arizona e Nevada.

I trumpiani: è un radicale di sinistra

Il team di Donald Trump ha subito attaccato il governatore del Minnesota Tim Walz poco dopo che i media Usa hanno diffuso la notizia della sua nomina a vicepresidente indicato da Kamala Harris. Fonti della campagna di Trump citate dalla CNN definiscono Walz come un “radicale di sinistra“. Secondo una fonte dell’entourage di Trump, Harris «si è inginocchiata di fronte alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei». Sui social media il super Pac pro-Trump Make America Great Again Inc ha scritto che «il governatore Tim Walz e Kamala Harris andranno molto d’accordo. Sono entrambi radicali di estrema sinistra che non sanno come governare». La campagna Maga Inc, ha già definito Walz un «liberale incompetente».

6 Agosto 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo