Pechino
5:07 pm, 29 Luglio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Meloni in Cina, Xi: «Riprendere la Via della Seta»

Di: Redazione Metronews
Meloni Cina
condividi

Meloni in Cina, Xi: «Riprendere la Via della Seta». Il premier cinese ha ricordato l’interruzione dei rapporti con l’Italia avviati con il governo Conte.

Meloni in Cina, Xi: «Riprendere la via della seta»

«La Cina e l’Italia dovrebbero sostenere e portare avanti lo spirito della Via della Seta, vedere e sviluppare le relazioni bilaterali da una prospettiva storica, strategica e a lungo termine e promuovere la stabilità e lo sviluppo a lungo termine delle relazioni Cina-Italia». Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping alla premier Giorgia Meloni nel corso del loro incontro a Pechino, secondo il resoconto della Cctv e dell’agenzia di stampa Xinhua.

Sottolineando che la Cina e l’Italia si trovano alle due estremità dell’antica Via della Seta, Xi ha affermato che «gli scambi amichevoli di lunga data tra i due Paesi hanno contribuito in modo significativo agli scambi complessivi e all’apprendimento reciproco tra le civiltà orientali e occidentali, nonché al progresso dell’umanità», riferisce la Xinhua.

«Lo spirito della Via della Seta di pace e cooperazione, apertura e inclusione, apprendimento reciproco e mutuo beneficio è un tesoro condiviso dalla Cina e dall’Italia», ha sottolineato ancora Xi, secondo il quale, «in un contesto di accelerazione dei cambiamenti globali mai visti in un secolo, i Paesi o progrediranno insieme attraverso la connettività e l’unità, o si ritireranno separatamente attraverso la chiusura e la divisione».

Gli altri temi in agenda

I due leader si sono anche «soffermati – sottolinea Palazzo Chigi in una nota – su alcune delle grandi questioni della governance globale di comune interesse, dall’Intelligenza Artificiale alla lotta contro il cambiamento climatico, al processo di riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite».

Sul tavolo anche «i temi prioritari dell’agenda internazionale, dalla guerra in Ucraina ai rischi di un ulteriore aggravamento della situazione in Medio Oriente. Hanno inoltre discusso delle crescenti tensioni nell’Indo-Pacifico».

 

29 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo