Medio Oriente
12:23 pm, 29 Luglio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Libano, diplomazia al lavoro per contenere l’escalation

Di: Redazione Metronews
Libano
condividi

Libano, diplomazia al lavoro per contenere l’escalation. Nelle ultime ore un drone dell’Idf ha provocato due morti e tre feriti.

Libano, diplomazia al lavoro per contenere l’escalation

Un’intensa attività diplomatica è in corso per contenere la risposta israeliana dopo l’attacco di Hezbollah contro un campo di calcio sul Golan, che ha provocato 12 giovani vittime. Lo ha detto il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib.

Ieri il ministro della Difesa Yoav Gallant aveva giurato che Israele avrebbe «colpito duramente il nemico» dopo il lancio di razzi dal Libano che ha innescato i timori di un’ulteriore escalation della guerra in Medio Oriente.

Hezbollah: «Non abbiamo lanciato il missile sul Golan»

Israele ha accusato il movimento Hezbollah del Libano di essere responsabile dell’attacco, avvenuto con un razzo iraniano Falaq-1, ma il gruppo alleato di Hamas e sostenuto dall’Iran ha invece affermato di non avere «alcuna connessione» con l’incidente.

Il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib ha affermato in un’intervista con la tv locale Al-Jadeed che gli Stati Uniti, la Francia e altri stavano cercando di contenere l’escalation. «Israele lo farà in modo limitato e Hezbollah risponderà in modo altrettanto limitato… Queste sono le rassicurazioni che abbiamo ricevuto», ha affermato Bou Habib. Il primo ministro libanese Najib Mikati ha anche affermato che «sono in corso colloqui con parti internazionali, europee e arabe per proteggere il Libano e scongiurare i pericoli».

La marina inglese pronta a un piano di evacuazione

Le navi della marina britannica inviate nel Mediterraneo potrebbero contribuire a una potenziale operazione di evacuazione dal Libano. Lo riporta la tv israeliana Channel, aggiungendo che le navi potrebbero contribuire al trasferimento degli aiuti umanitari a Gaza.

Alta tensione tra Israele e Turchia

Israele ha risposto al leader turco Recep Erdogan che ha minacciato di invadere il Paese per fermare la guerra a Gaza, accostandolo a Saddam Ussein. «Erdogan sta seguendo le orme di Saddam minacciando di attaccare Israele. Dovrebbe ricordare cosa è successo in Iraq e come è finita», ha scritto il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz in un post su X, in cui ha riportato le foto dei due uomini.

«Netanyahu finirà come Hitler. Chi vuole sterminare i palestinesi farà la stessa fine di chi ha cercato di sterminare gli ebrei». È la durissima replica del ministero degli Esteri turco Hakan Fidan al ministro degli Esteri israeliano Katz.

29 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo