Francia
12:30 pm, 27 Luglio 24 calendario

Francia, Sncf: “Dopo i sabotaggi circolano 7 treni su 10”

Di: Redazione Metronews
condividi

All’indomani del grave sabotaggio ferroviario, in Francia sta migliorando la circolazione con in media 7 treni ad alta velocità su 10 sulle linee Nord, Bretagna e Sud-Ovest e ancora “ritardi da 1 a 2 ore”. Lo ha annunciato la Sncf (la Société nationale des chemins de fer français), prevedendo che il traffico continuerà a essere perturbato “sulla linea Nord”, ma che ci saranno miglioramenti sulla linea Atlantica. Invece sulla linea Tgv Est “il traffico è già ripreso normalmente alle 6.30 di questa mattina”, ha assicurato la compagnia ferroviaria.

La Sncf «ha lavorato tutta la notte sotto la pioggia» per ripristinare la circolazione dei treni

Un netto miglioramento del traffico ferroviario reso possibile, ha sottolineato la Sncf, dal «personale che ha lavorato tutta la notte in condizioni difficili, sotto la pioggia» sulle stesse linee colpite da un attacco «massiccio» volto a paralizzare il traffico Tgv in Francia, poche ore prima dell’apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024.

Questo fine settimana in Francia è particolarmente critico per le partenze e i rientri dalle ferie estive dei francesi, a cavallo tra luglio e agosto. «Anche se c’è ancora molto lavoro da fare, alle 8.30 del mattino si è registrato un notevole miglioramento», ha evidenziato la Sncf, parlando di «una buona notizia per i circa 800 mila clienti che si prevede viaggeranno nel fine settimana.

Sebbene l’attacco abbia scosso la rete Tgv, i ferrovieri della Sncf sono riusciti a limitare i danni in poche ore, facendo circolare i treni su linee convenzionali anziché ad alta velocità. Tale scelta ha mitigato gli effetti di questo evento drammatico per tutti i viaggiatori, a eccezione di quanti speravano di raggiungere Parigi per assistere alla cerimonia di apertura.

I lavori di riparazione sulla linea atlantica dovrebbero essere completati domani

I lavori di riparazione sulla linea atlantica dovrebbero essere completati domani e 9 treni Tgv su 10 saranno in grado di circolare entro mezzogiorno, ha dichiarato sabato Sncf.

Il ritorno alla normalità previsto per lunedì mattina

Sulla linea Nord, invece, i danni hanno richiesto “riparazioni più estese” e il traffico rimarrà limitato domenica, con 7 treni su 10 e ritardi da 1 a 2 ore. Il ritorno alla normalità è “confermato” per lunedì mattina, ha dichiarato la compagnia ferroviaria in un comunicato stampa.

Nessuna dichiarazione sugli autori dell’attacco

Sul vasto sabotaggio della rete in più punti nevralgici per la circolazione nazionale, con incendi dolosi, furti e tagli di cavi nelle cabine di posa, per il momento la Sncf non rilascia alcuna informazione sugli autori dell’attacco, che non è ancora stato rivendicato.

La procura di Parigi ha aperto un’indagine sul sabotaggio ai treni

La procura di Parigi ha preso in carico l’indagine, aperta in particolare per «danni alla proprietà tali da pregiudicare gli interessi fondamentali della nazione, attacchi a un sistema automatizzato di elaborazione dati in una banda organizzata e associazione a delinquere per commettere questi crimini e reati», come precisato dal procuratore di Parigi Laure Beccuau.

Sulla stampa francese, fonti di sicurezza e di intelligence hanno suggerito che un modus operandi simile era già stato usato dai gruppi di ultra-sinistra in passato, ma per il momento non ci sono prove che suggeriscano un loro coinvolgimento diretto.

Tuttavia è una delle piste sulla quale si orienta l’indagine aperta dalla Procura di Parigi, pressa in carico dalla Giurisdizione nazionale per la lotta contro la criminalità organizzata (Junalco).

Nel periodo che precede i Giochi Olimpici, le autorità erano anche preoccupate per possibili interferenze straniere. Secondo la Procura di Parigi, un cittadino russo è stato posto in custodia cautelare martedì scorso per il sospetto di «organizzare eventi in grado di destabilizzare i Giochi Olimpici».

27 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo