8:31 am, 19 Luglio 24 calendario

L’importanza del packaging: 3 funzioni che lo rendono un perfetto strumento di marketing

A cura di ACS
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Sebbene fino a qualche anno fa venisse considerato un elemento quasi totalmente trascurabile nel processo d’acquisto, il packaging ha assunto un ruolo di assoluta importanza nell’epoca moderna. Oggi l’imballaggio dei prodotti è uno strumento di marketing di grande valore, in quanto in grado di donare un’immagine di prestigio e qualità all’azienda, ma anche di garantire una conservazione ottimale e inalterata nel tempo del prodotto.

Il confezionamento riveste quindi un ruolo da protagonista nell’attuale mondo aziendale, specialmente grazie a realtà come Celvil, leader nel settore della produzione di packaging dal 1958 e da sempre attenta alla qualità e alla ricerca di nuove soluzioni in grado di soddisfare le esigenze sia del mercato che del grande pubblico. Per poter capire a fondo l’importanza del packaging occorre però soffermarsi anzitutto sulla sua composizione, in quanto ognuno degli elementi da cui è formato ha un ruolo e una funzione specifica.

Facciata, marchio e retro: le componenti di un packaging

Per facciata si intende la parte dell’imballaggio con il compito di attirare l’attenzione del consumatore, e che rivela con chiarezza la natura del prodotto in questione. Essa deve avere un design accattivante ma soprattutto d’impatto, deve essere chiara e precisa, in modo che possa da subito dare l’idea del prodotto contenuto all’interno. Il retro è invece la zona del packaging che viene utilizzata per inserire tutte le informazioni relative al bene contenuto al suo interno, come ingredienti, valori nutrizionali, data di scadenza e impatto ambientale dei materiali utilizzati.

Anche il marchio gioca un ruolo fondamentale nella validità di un packaging, dato che spesso è il fattore che permette a un prodotto di essere venduto. La gente tende spesso a farsi influenzare dal prestigio e dalla popolarità di un marchio, quindi questo deve essere ben visibile e in grado di attirare l’attenzione del consumatore.

3 funzioni fondamentali del packaging

La preservazione del contenuto è il primo importantissimo tassello nell’ottica di un packaging di qualità. In base alla tipologia di prodotto, il packaging deve sempre garantire che la qualità e le proprietà organolettiche di ciò che viene acquistato rimangano inalterate, quindi è importante l’utilizzo di materiali idonei a garantirne una conservazione ottimale nel tempo.

Un packaging di successo, per poter essere definito tale, deve avere una capacità attrattiva importante. Deve essere infatti realizzato con lo scopo di attirare il consumatore facendo leva su un design accattivante e in grado di suscitare sensazioni positive grazie all’utilizzo di particolari grafiche e colori, oggetto di un meticoloso studio in termini di marketing. Un approccio di questo tipo consente non solo di conquistare nuovi clienti, ma anche di fidelizzarli.

Infine non può essere esclusa la brand image, ovvero la percezione che la gente ha del brand. Il packaging riporta il marchio dell’azienda, motivo per il quale il messaggio lanciato attraverso il packaging dei prodotti, deve sempre risultare coerente, in ogni sua componente, con la filosofia della stessa.

Il packaging è un veicolo importante di comunicazione con il grande pubblico, quindi deve essere studiato nei minimi particolari, con particolare attenzione sia alla qualità dei materiali utilizzati che alla grafica, la quale rappresenta un importante strumento di marketing.

19 Luglio 2024 ( modificato il 18 Luglio 2024 | 12:32 )
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