Cinema
5:00 am, 17 Luglio 24 calendario

Tavarelli: «Racconto un amore nell’era della rappresentazione»

Di: Redazione Metronews
condividi

Esce in sala giovedì 18 luglio  il nuovo film di Gianluca Maria Tavarelli , Indagine su una storia d’amore, prodotto da Matteo Rovere, Andrea Paris e Margherita Murolo per Ascent Film e Halong in collaborazione con Rai Cinema e il sostegno del Mic.

Indagine su una storia d’amore di Gianluca Maria Tavarelli al cinema da domani

Il film, distribuito da Adler Entertainmentscritto e sceneggiato dallo stesso Tavarelli (Un amore, Non prendere impegni stasera, Paolo Borsellino, Liberi, Le Cose che Restano, Non Mentire, Io ti cercherò, Chiamami ancora Amore, Everybody Loves Diamonds) è interpretato da Alessio Vassallo (Fino a qui tutto bene, Il giorno più bello, Notti in bianco, baci a colazione, I racconti della domenica, Purché finisca bene, La stoccata vincente), Barbara Giordano (Regina, Meraviglioso Boccaccio, Una Storia D’amore) Antonio Pandolfo, Costanza Tortoli, Silvia Gallerano, Elisabetta Rocchetti, e da Claudia Potenza, Lorenzo Gioielli con l’amichevole partecipazione di Andrea Sartoretti Simone Liberati.

Al centro della storia, la crisi di due attori che si amano da sempre

Paolo e Lucia sono due giovani attori che si amano da sempre, si mischiano l’uno nell’altro ormai inevitabilmente, incapaci di sapere dove finisce uno e inizia l’altro. Sono cresciuti insieme, hanno studiato insieme con la stessa passione per un obiettivo comune. Oggi, un pochino disillusi, devono rendersi conto che le loro carriere non sono esattamente dove loro immaginavano quando si sono conosciuti e lanciati con grinta e spensieratezza. E forse anche il loro rapporto non invecchia benissimo. Nell’epoca dell’iper esposizione si sentono troppo sottotraccia. E se gli venisse chiesto di partecipare a un programma televisivo in cui raccontare il loro amore e soprattutto i loro momenti di crisi? Potrebbe essere un’opportunità per svecchiare, rinascere, riscattarsi anche professionalmente? Sarà una benedizione o una bomba a orologeria?

Tavarelli: «I protagonisti sono comici loro malgrado, l’amarezza sfocia in una risata»

 «Mi sono proposto – sottolinea il regista Tavarelli – di raccontare questa strana storia d’amore calandola nella società dei nostri giorni, traslando sullo schermo gli elementi della nostra quotidianità ormai irrimediabilmente legata alla rappresentazione della nostra vita attraverso i social, il perenne desiderio di visibilità, di mettere in mostra noi stessi, di curiosare nelle vite degli altri. Ci tenevo a esaltare l’aspetto comico, ridicolo della vicenda: i protagonisti sono comici loro malgrado, non rendendosi conto degli aspetti ridicoli della loro situazione e l’amarezza sfocia così in una risata».

17 Luglio 2024 ( modificato il 16 Luglio 2024 | 12:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo