Roma
9:39 pm, 11 Luglio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Corso Francia, cantieri Acea ultimati in anticipo

Di: Redazione Metronews
Corso Francia
condividi

Corso Francia, cantieri Acea ultimati in anticipo. I lavori hanno interessato oltre 2.000 utenze per un totale di 6.000 persone.

Corso Francia, cantieri Acea ultimati in anticipo

Termina ad agosto, con un mese di anticipo, il cantiere per la riqualificazione della rete idrica di Corso Francia, nel tratto tra via Flaminia e via di Vigna Stelluti.
Dopo i diversi disagi al traffico, dovuti alle perdite di acqua, nei mesi invernali, a giugno è iniziato l’intervento di Acea Ato 2, con 3 milioni di fondi del pacchetto pari a 50 milioni Pnrr destinati alla riduzione delle perdite della rete. L’obiettivo è abbassare le dispersioni in città dal 27,9 al 26% entro il 2026, grazie a tutti gli interventi programmati con le risorse Pnrr e che riguarderanno i punti in cui la rete è più ammalorata nei Municipi I, III, IV, V e X.

Ieri il sindaco Roberto Gualtieri ha effettuato un sopralluogo nel cantiere di corso Francia, dove i lavori procedono tutti i giorni 24 ore su 24:« In questa zona il serbatoio idrico è molto alto, nei punti più bassi l’acqua arriva con una pressione molto forte e questo, complice anche l’età della rete, rompeva regolarmente le tubature. Spesso bisognava chiudere il traffico per riparare questi danni. E tutto ciò determinava un alto tasso di perdita idrica».

Il cantiere interessa circa 2,5 chilometri di rete e ricade nel complesso di condotte di oltre 60 chilometri in servizio nel distretto idrico di Cassia Flaminia. »Saranno interessate 2 mila utenze, per un totale di oltre 6 mila persone», ha spiegato l’assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. L’intervento prevede anche il recupero di risorse idriche attraverso l’interconnessione tra le reti del Municipio XV e quelle del Municipio II, tra Parioli e Flaminio, lungo Corso Francia, e incrementerà sensibilmente la capacità di tenuta idrica del sistema romano.

11 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo