Teatro
5:15 pm, 11 Luglio 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Al via “Teatro Arena Domma – Una periferia da vivere”: musical, teatro ed opera lirica

Di: Redazione Metronews
condividi

Al via sabato prossimo con il musical tributo “Disney 100” la rassegna culturale “Teatro Arena Domma – Una periferia da vivere”, che si terrà nel cuore del decimo municipio di Roma. Si tratta di un evento che si rivolge ad una comunità di 300.000 persone nel X Municipio. La location scelta è un’arena all’aperto che si sviluppa al di sopra del teatro con 200 posti a sedere.

Il progetto, proposto dall’Associazione “Frequenze & Armonici” è anche una scommessa sulla cultura, come veicolo di partecipazione e sviluppo di una realtà, e sulla possibilità di creare aggregazione e prospettive economiche per molti giovani portando da loro, in periferia, e quindi praticamente dentro casa, le attività a cui altrimenti dovrebbero rinunciare.

Matteo Bonotto, direttore dell’Associazione, dice a tal proposito: «Crediamo che la cultura possa trasformare le periferie in centri di opportunità. Portare l’arte in questi contesti significa non solo offrire occasioni di crescita personale e professionale, ma anche creare una comunità coesa e dinamica. Il nostro progetto è un investimento nel futuro dei giovani, che altrimenti sarebbero privati di queste fondamentali risorse».

Il primo appuntamento, sabato sera alle 21, sarà “Disney 100”, musical tributo disneyano: un concerto per pianoforte e voci in cui si spazierà all’interno di un repertorio conosciuto da tutti, da Biancaneve fino a Frozen, cantato in italiano dagli allievi della CdS Academy tra i 15 ed i 20 anni di età, accompagnati al pianoforte dalla maestra Mi Hee Kim, del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Il programma

Gli spettacoli saranno in tutto 13, tutti con ingresso gratuito, e si terranno dal 13 luglio al 6 ottobre.

“Teatro Arena Domma – Una periferia da vivere” è organizzato da Frequenze & Armonici in collaborazione con il Teatro Domma e la Cds Academy, diretta dal baritono Daniele Adriani, responsabile del teatro e direttore artistico della rassegna per la parte di musical e prosa.

La storia personale di Adriani, che dopo una laurea in economia ha lasciato un posto fisso per dedicarsi al canto ed al lavoro sul territorio, sottolinea l’importanza di questa iniziativa per la comunità. «Abbiamo voluto riportare le nostre esperienze a casa – dice Adriani – teniamo molto al successo di questa iniziativa perché è importante che i ragazzi facciano le esperienze che noi qui non abbiamo potuto fare. Siamo partiti nel 2021-2022, bloccati dal Covid, e questa sarà la prima stagione estiva per il Teatro Domma. Ho accolto con piacere l’invito di Matteo Bonotto, direttore generale di Frequenze&Armonici, a collaborare insieme nella realizzazione di questo progetto importantissimo».

Gli appuntamenti di “Teatro Arena Domma – Una periferia da vivere” sono dedicati a tutta la famiglia. Il 20 e 21 luglio, la serata sarà dedicata ai più piccini con lo spettacolo “Tu Sei Buono, Charlie Brown”. Successivamente, ci sarà spazio per spettacoli-reading ma anche per la grande Opera lirica: il 2 agosto si terrà un Galà Lirico organizzato da Frequenze & Armonici e dedicato a Giacomo Puccini in occasione dei 100 anni dalla sua morte, con la partecipazione dei giovani artisti dell’International Opera Choir.

Il Teatro Domma, dedicato alla memoria di don Mauro Torregrossa(Domma sta infatti per “Don Mauro”), ricordato da tutti per il suo impegno sul territorio e parte della parrocchia San Carlo da Sezze, retta oggi da don Simone Giovannella,  è anche sede dei corsi della Cds Academy, che ad oggi impegna 190 ragazzi della zona, «che il prossimo anno – continua Adriani – saranno 230».

«Il canto lirico, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità, testimonia il bisogno del pubblico di godere delle bellezze che i grandi compositori, come ad esempio Puccini, ci hanno lasciato in eredità,” afferma Gea Garatti Ansini, direttore artistico per l’aspetto musicale. “L’Opera lirica è pop da secoli e con orgoglio l’Associazione Frequenze & Armonici ha voluto inserire nella programmazione teatrale estiva del Domma anche degli squarci d’opera, affinché il pubblico delle periferie si senta valorizzato nel partecipare ai nostri spettacoli classici, ma immersivi, dove all’ascolto si accompagna la partecipazione emotiva più vera».

Oltre ai concerti, sono previsti anche laboratori didattici a carattere creativo per i bambini, che si basano su tematiche interdisciplinari con un focus sulla musica e sul canto.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il Teatro Domma si trova in via Macchia Saponara 106 ed è raggiungibile con la metro dalla linea Roma-Lido dalla stazione di Piramide fino alla stazione di Acilia e poi dal bus 08 fino alla fermata Macchia Saponara. Per informazioni e biglietti: 3669513262, www.teatrodomma.it ed info@frequenzearmonici.it

11 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo