Tv Sky
4:20 pm, 10 Luglio 24 calendario

Sky Tg24, novità e conferme per piacere ancora di più ai giovani

Di: Redazione Metronews
condividi

Cresce il gradimento per l’autorevolezza, anche tra le fasce più giovani, per Sky Tg24, come appena certificato dal Digital News Report 2024 dell’Istituto Reuters. I risultati e gli obiettivi del canale all news di Sky sono stati presentati dal direttore Giuseppe De Bellis.

Sky Tg24 è primo media televisivo per informazione

L’analisi annuale sulle potenzialità e i problemi dell’informazione mondiale, condotta in 47 Paesi e per la prima volta con  un’edizione tutta italiana, conferma il canale all news  primo media televisivo d’informazione per affidabilità e al secondo posto (subito dopo Ansa e a pari merito con il Sole 24Ore) nella classifica generale. Nel report italiano viene inoltre approfondito l’aspetto della fiducia, aggiungendo l’analisi per età degli intervistati, in base alla quale l’attendibilità di Sky Tg24 sale dal 69% al 75% nella fascia under 35 (tra i 15 e i 34 anni) portandolo al primo posto.

La testata ha il pubblico più giovane con un’età media di 56 anni

La testata ha, inoltre, il pubblico più giovane tra i canali all news con un’età media di 56 anni. E nel corso dell’ultimo anno le videoviews sui suoi account social (X, FB, IG e TikTok) sono aumentate del 52%, mentre la followerbase, su tutte le piattaforme social, ha superato i 7 milioni. Con questi numeri, Sky TG24 si distingue oggi per una presenza Digital e Social forte e differenziante ed è costantemente orientato all’innovazione sui new media, come ad esempio il podcast.

Le novità della prossima stagione: “Feedback”, “Materia Grigia”, “Sky Tg25” e “USA 2024”

Quanto alle novità della prossima stagione De Bellis ha annunciato, tra le varie, l’arrivo di “Feedback”, il nuovo format audience driven in 10 puntate a cura di Alessandro Marenzi in cui sarà il pubblico, attraverso i sondaggi di Quorum YouTrend, a scegliere mensilmente il tema da approfondire nella rosa proposta dalla redazione.

Spazio anche a “Materia Grigia”, condotto da Fabio Vitale: il programma metterà a confronto idee opposte sui principali temi d’attualità prevedendo il coinvolgimento di due ospiti. Il format si basa su regole certe: tempo di parola, replica e controreplica, fact checking, domande uguali per tutti. Ad un campione del pubblico verrà poi chiesta la propria opinione sul dibattito a cui hanno appena assistito e quali delle idee esposte sono state le più convincenti.

“Sky Tg25” sarà invece il nuovo approfondimento curato e condotto da Alessio Viola che sarà in onda nel weekend con ospiti e reportage sulle notizie rimaste fuori dai radar durante la settimana. Anche la politica americana sarà un appuntamento costante nel palinsesto dei prossimi mesi, grazie anche alla corrispondenza di Federico Leoni e all’inviato Marco Congiu.

La corsa alla Casa Bianca dei due candidati Joe Biden e Donald Trump sarà scandita quotidianamente da “USA 2024”, un ciclo di approfondimenti, servizi, interviste e inchieste fino a oltre il giorno del voto.

Arriva il podcast e la docuserie “E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano”

Dopo il successo di “Dove nessuno guarda – Il Caso Elisa Claps”, la serie podcast più ascoltata d’Italia e vincitrice di due premi agli Italian Podcast Awards (Il Pod) nelle categorie True Crime e Sound design e i riconoscimenti del pubblico (al primo posto nella classifica italiana di Spotify per tre settimane consecutive) e della critica per l’ultimo lavoro “Sangue loro – Il ragazzo mandato ad uccidere”, arriva la nuova inchiesta – reportage originale “E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano” prodotta da Sky Italia e Sky Tg24, e realizzata da Chora Media.  Sarà composta da un podcast in otto puntate disponibili da fine settembre, e da una docuserie in cinque puntate in onda da metà novembre, che racconterà la terribile tragedia dell’Hotel Rigopiano avvenuta nel gennaio del 2017

Novità anche nella programmazione quotidiana su Sky Tg 24

La nuova stagione vedrà anche alcune novità nella programmazione quotidiana. La conduzione di “Tg Buongiorno” sarà affidata a Roberto Tallei, per l’edizione del Tg delle 13 si alterneranno invece Tonia Cartolano e Stefania Pinna.

La fascia pomeridiana vedrà poi Monica Peruzzi alla conduzione di “Timeline”, con un nuovo format durante la prima ora, dalle 15 alle 16, che punterà i riflettori sui temi di attualità e l’ultima mezz’ora, dalle 16 alle 16.30, dedicata invece agli approfondimenti. Alla conduzione dell’edizione del tg delle 20, ci sarà Luigi Casillo.

Fra le conferme c’è “Sky Tg24 Live In”

Fra le conferme c’è “Sky Tg24 Live In”. Giunto alla sua dodicesima edizione, il format ha ospitato fino ad oggi oltre 320 personalità nazionali e internazionali del mondo politico, istituzionale, economico, della cultura e dell’arte fino a quello sportivo. Il prossimo appuntamento è previsto a Roma, nel mese di ottobre, nelle Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia.

10 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo