8:54 am, 9 Luglio 24 calendario

Abbigliamento personalizzato con logo: spirito di gruppo e il senso di appartenenza

A cura di ACS
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I capi di abbigliamento personalizzato rappresentano un potente veicolo promozionale, che permette di incrementare la visibilità del proprio brand così come di trasmettere un’immagine professionale ed elegante.

Indossato da dipendenti e collaboratori, l’abbigliamento personalizzato con logo incentiva lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza ad un’azienda, mentre se distribuiti come omaggi, i capi personalizzati contribuiscono a rafforzare il brand e a distinguerlo sul mercato.

Oggi, le campagne promozionali vengono spesso organizzate con l’aiuto degli strumenti digitali, ma la scelta di ricorrere a metodi più tradizionali, quali possono essere appunto i gadget pubblicitari, comprese t-shirts e altri capi di abbigliamento, consente di pianificare campagne marketing più complete ed efficaci.

Naturalmente, è importante prestare la massima attenzione alla qualità, offrendo in omaggio solo articoli selezionati con cura, prodotti con materiali eccellenti e che riflettano la filosofia del brand e l’immagine dell’azienda a cui si riferiscono, oltre ad incontrare le preferenze del proprio target.

Tutti i vantaggi dei capi di abbigliamento con logo aziendale

Ampia possibilità di scelta, efficacia e versatilità sono i segni di distinzione dell’abbigliamento promozionale, a cui si aggiunge un ulteriore punto di forza dovuto al costo comunque contenuto.

Maglie, polo, t-shirts, felpe, giacche antivento, cappellini, abbigliamento sportivo: le collezioni di capi personalizzabili includono un grande numero di modelli, soddisfano ogni preferenza e necessità e si adattano a qualsiasi occasione, dagli eventi aziendali, alle fiere, alla presentazione e promozione di prodotti o servizi.

Grande visibilità del marchio aziendale

I capi di abbigliamento personalizzato devono solo essere indossati per ottenere un effetto pubblicitario di forte impatto, piacevole ed originale. Senza tralasciare il fatto che costituiscono un omaggio sempre gradito e che consentono di farsi conoscere in un territorio molto ampio.

Distribuire t-shirt, cappellini e felpe durante una fiera, ad esempio, è un’iniziativa pubblicitaria che può garantire una forte diffusione del marchio e, di conseguenza, un incremento del business.

Uno strumento di marketing versatile e sempre utile

L’abbigliamento personalizzato può essere distribuito come omaggio promozionale ai visitatori del proprio ufficio o negozio, ai dipendenti, ai clienti storici per fidelizzarli maggiormente, oppure durante il lancio di un prodotto nuovo o di un servizio, così come in occasione di ricorrenze particolari.

Si può pensare anche di utilizzare l’abbigliamento personalizzato per completare e rendere più potente una campagna marketing progettata con gli strumenti digitali: in questo modo, la distribuzione dei capi di abbigliamento, magari abbinati ad altri gadget, consente di raggiungere facilmente tutti coloro che non sono abituati ad utilizzare internet.

Distinguersi sul mercato con un investimento contenuto

Oltre alla versatilità, un vantaggio importante per una campagna promozionale che preveda la distribuzione di capi di abbigliamento con logo aziendale è il prezzo contenuto. Soprattutto acquistandone grandi quantità, è possibile risparmiare sia sul costo del prodotto stesso, sia sul lavoro di personalizzazione, applicazione o stampa del logo.

È molto importante curare ogni minimo dettaglio informandosi sulla qualità dei tessuti e sulla tecnologia di stampa o ricamo del logo. Anche la scelta dei colori deve essere effettuata con attenzione, per ottenere il miglior effetto grafico e per utilizzare una gamma cromatica in sintonia con il brand aziendale.

Suggerimenti per scegliere i capi personalizzati ideali

Abbiamo detto che pubblicizzare un’attività con i capi di abbigliamento personalizzati è una strategia efficace e non complicata, ma è comunque importante attenersi a poche e semplici regole.

Oltre al materiale è bene fare molta attenzione alle tecniche che vengono utilizzate per la personalizzazione: alcuni tessuti si adattano alla stampa digitale, altri alla serigrafia o talvolta al ricamo.

Prima di procedere, si raccomanda di valutare attentamente il target a cui ci si riferisce e il tipo di messaggio da diffondere: un pubblico di giovani richiede certamente oggetti promozionali differenti da quelli destinati ad un pubblico di persone più adulte: avere la certezza che capi e accessori verranno utilizzati è utile per capire quale riscontro si potrà ottenere. Anche il contesto in cui i capi vengono distribuiti rappresenta un elemento molto importante.

Studiare gli abbinamenti adatti

Non solo capi singoli ma anche abbinamenti di gadget e oggetti promozionali: per pubblicizzare la propria attività si può pensare di distribuire, ad esempio, cappellino e maglietta o felpa, giacca antipioggia e borsa, calzini, guanti e accessori per lo sport e creare simpatiche confezioni regalo da offrire in omaggio in tutte le occasioni.

9 Luglio 2024 ( modificato il 4 Luglio 2024 | 11:56 )
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