guerra in Ucraina
1:07 pm, 5 Luglio 24 calendario

Russia-Ucraina, Orban vola a Mosca. Borrell: “Bilaterale con Ungheria non rappresenta Ue”

Di: Redazione Metronews
condividi

Russia-Ucraina, Orban vola a Mosca. Borrell: “Bilaterale non rappresenta Ue”. Il premier ungherese Viktor Orban è arrivato a Mosca “per una visita di lavoro”. Lo conferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta l’agenzia russa Tass. Peskov ha confermato che Putin e Orban parleranno in particolare della situazione in Ucraina, dove prosegue da oltre due anni il conflitto esploso con l’invasione russa. Al colloquio saranno presenti anche il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, e i consiglieri Yury Ushakov e Vladimir Medinsky.

Russia-Ucraina, Orban vola a Mosca. Borrell: “Bilaterale non rappresenta Ue”

In un post su X il premier ungherese, che il primo luglio ha iniziato la presidenza di turno dell’Ue, ha spiegato che “non è possibile arrivare alla pace in Ucraina stando comodamente seduti in poltrona a Bruxelles“. “Anche se la presidenza di turno dell’Ue non ha mandato di negoziare per conto dell’Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente – aggiunge – Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace. Questo è lo scopo della nostra missione di pace”.

La presidenza di turno dell’Ue “non ha il mandato di interagire con la Russia per conto dell’Ue” e “nessuna discussione sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina”, ha scritto ieri via social il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

E oggi è la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a rincare lad ose: “Il primo ministro ungherese Viktor Orban è in visita a Mosca. L’appeasement non fermerà Vladimir Putin. Solo l’unità e la determinazione apriranno la strada ad una pace complessiva, giusta e duratura in Ucraina”, dice via social.

Borrell: bilaterale Ungheria-Russia non rappresenta Ue

Secondo quanto precisa l’Alto Rappresentante Josep Borrell, in una nota, la visita di Orban a Mosca “si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia“. L’Ungheria, ricorda, “è ora lo Stato membro dell’Ue che esercita la presidenza di turno del Consiglio fino al 31 dicembre 2024. Ciò non comporta alcuna rappresentanza esterna dell’Unione, che spetta al presidente del Consiglio Europeo a livello di capi di Stato e di governo e all’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza a livello ministeriale”. “Il primo ministro Orbán non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell’Ue per visitare Mosca – continua – la posizione dell’Ue sulla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina si riflette in molte conclusioni del Consiglio Europeo. Questa posizione esclude contatti ufficiali tra l’Ue e il presidente Vladimir Putin. Il primo ministro ungherese non rappresenta quindi in alcun modo l’Ue. Inoltre, vale la pena ricordare che il presidente Putin è stato incriminato dalla Corte Penale Internazionale ed è stato emesso un mandato di arresto per il suo ruolo in relazione alla deportazione forzata di bambini dall’Ucraina alla Russia”,

5 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo