EURO 2024
7:45 pm, 17 Giugno 24 calendario

Per la Spagna Spalletti studia un’Italia con più muscoli in mediana

Di: Redazione Metronews
Spagna Spalletti Italia
condividi

Spagna-Italia, ci siamo. Mancano tre giorni alla delicatissima sfida contro la Spagna che può già decidere le sorti del Girone E (giovedì ore 21) e ad Iserlohn, quartier generale dell’Italia, dopo la vittoria con l’Albania è tutto un lavorare e rifinire.

Spagna: Spalletti studia una Italia più muscolare a centrocampo

L’artigiano Luciano Spalletti sta cercando di mettere a punto un ingranaggio capace di bloccare le Furie Rosse del ct iberico de la Fuente. Il segreto è a centrocampo: Spalletti ha provato qualche soluzione tattica con Nicolò Barella jolly A giocarsi un posto potrebbero essere Pellegrini, Cristante e Frattesi. Non è escluso che servendo un centrocampo più muscolare per arginare il gioco spagnolo fatto di folate, tecnica e giropalla veloce, il commissario tecnico possa puntare su Cristante.

“Spagna più forte”

Nel frattempo Frattesi ieri ha parlato proprio dei prossimi avversari. «La Spagna individualmente è avanti a noi ha detto – Dobbiamo mettere in campo lo spirito italiano di saper soffrire e lottare. Se la mettiamo sui duelli è molto difficile, se la mettiamo sotto il profilo del gruppo faremo una grande partita. Yamal è destinato a diventare un grande. Rodri al momento è il centrocampista più forte del mondo».

Guardando ai numeri si può dire che tra Italia e Spagna il bilancio è leggermente a favore delle Furie Rosse,  con 13 vittorie contro le 12 italiane in 40 incontri. Altra curiosità: in occasione della semifinale di Wembley l‘Italia interruppe la tradizione che vedeva vincenti gli spagnoli nel caso di rigori. Era stato cosi’ nei quarti degli Europei 2008 (errori di De Rossi e Di Natale) e nella semifinale di Confederations 2013 (sbagliò Bonucci).

Due risultati molto pesanti per l’orgoglio degli azzurri e che sono alla base del desiderio di successo degli italiani: il 4-0 nella finale di Euro 2012 e il 3-0 al Bernabeu delle qualificazioni mondiali 2018 che costrinse l’Italia di Ventura allo spareggio clamorosamente perso con gli svedesi. Una gara da dimenticare: soprattutto guardando a questa nuova Italia ed alla sfida con la Spagna.

17 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo