Tennis
3:34 pm, 16 Giugno 24 calendario

Tennis: Atp Stoccarda, Draper sbatte fuori Berrettini 2-1

Di: Redazione Metronews
condividi

Matteo Berrettini è stato sconfitto in finale a Stoccarda. Il tennista romano, al rientro, dopo l’ultimo dei vari, recenti stop per infortunio, si è arreso al “Boss Open”, torneo Atp 250 in scena sui campi in erba tedeschi, dove ha trionfato nel 2019 e nel 2022.

Matteo Berrettini battuto in finale da Jack Draper all’Atp 220

In finale Berrettini è stato battuto da Jack Draper, il 22enne mancino di Sutton, numero 40 del ranking, sesto favorito del seeding che conquista il suo primo titolo.

Grazie a questo successo da domani il 22enne di Sutton salirà al numero 30 del ranking (“best”) diventando il nuovo numero uno di Gran Bretagna.

A Berrettini non sono bastati 14 ace (contro 3 doppi falli) anche perché il suo avversario ne ha scagliati 12 (e 2 doppi falli) né una percentuale maggiore di prime in campo (68% contro il 64%) perché Jack è stato superiore sia per punti vinti con la prima di servizio (87% contro 83%) che con la seconda (58% contro 52%). L’azzurro ha salvato 2 palle-break su 3, il britannico 3 su 4. Berrettini, però, ha chiuso con più vincenti, 38 ( a fronte di 13 gratuiti): 34 contro 12 il bilancio di Draper.

L’azzurro si è imposto con il punteggio di 6-3 nel primo set, ha ceduto nel secondo al tie-break 7-6(5) e poi è stato sconfitto nel terzo per 6-4.

Berrettini:«Sono un po’ triste, ma vincerò altri trofei»

«Congratulazioni a Jack, settimana fantastica e match fantastico – ha dichiarato Berrettini -. Questo mi farà male per un po’, però ho perso partite come questa e ho vinto partite come questa. Sono sicuro che vincerò altri trofei. Ma sono un po’ triste. Solo noi sappiamo quello che abbiamo passato, tanti su e giù – ha aggiunto rivolgendosi al suo team – Voi mi date forza quando mi sembra di non averne più. Mi dispiace non esser riuscito a vincere ma grazie per il sostegno e grazie anche al pubblico, ogni anno sento sempre più supporto. Sono così contento di venire qui, di giocare e fare del mio meglio contro tutto e contro tutti».

16 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo