Roland Garros
7:09 pm, 7 Giugno 24 calendario

Tennis: Sinner lotta, ma Alcaraz va in finale a Parigi

Di: Redazione Metronews
condividi

Le smorzate e i passanti di Carlos Alcaraz prendono il sopravvento sui servizi e i lungolinea di Jannik Sinner e si dimostrano l’arma vincente per passare alla finale del Roland Garros. Al termine di una battaglia di 4 ore e dodici minuti lo spagnolo ha ragione dell’azzurro in 5 set con il punteggio di 2-6 6-3 3-6 6-4 6-3.

Sinner si consola con la vetta dell’Atp, Alcaraz va in finale

Terza sconfitta di questo 2024 (a fronte di 33 vittorie, la seconda contro lo spagnolo) per l’altoatesino, che torna comunque da Parigi con il primo posto nella classifica Atp.

«Ora vediamo come va alle Olimpiadi»

«Se guardiamo il lato positivo – commenta Sinner -, ho compiuto un passo avanti su questa superficie. Ora vediamo le Olimpiadi che per me sono molto importanti. Vediamo come va».

Alcaraz: «È stata tra le partite più dure della mia carriera

Per Alcaraz invece si tratta della 24esima vittoria stagionale (a fronte di 5 sconfitte) che lo proietta nella terza finale Slam della carriera, dopo quella degli Us Open 2022 e quella di Wimbledon 2023, vinte rispettivamente contro Ruud e Djokovic.

«È stata tra le partite più dure della mia carriera – dice Alcazar -, seconda solo a quella con Jannik agli US Open. Lui ha un team fantastico, spero di giocare ancora tante partite come queste contro Jannik. Entrambi abbiamo avuto i crampi, ho imparato dalla partita dello scorso anno con Djokovic. Oggi ero in una posizione simile, ma in questi momenti devi mantenere la calma e continuare perché il crampo prima o poi passa. Il terzo set è stato strano, ma nel quarto e nel quinto il livello si è alzato. Sono soddisfatto di ciò che ho fatto, ho sfruttato i momenti positivi».

Domenica Alcaraz si giocherà il suo terzo trofeo Slam

Domenica quindi lo spagnolo si giocherà il suo terzo trofeo Slam, con il vincente del match tra il norvegese Casper Ruud, n.7 Atp, e il tedesco Alexander “Sascha” Zverev, n.4 del ranking, alla sua quarta semifinale di fila al Roland Garros.

I cinque set tra  scivolate e riprese

Il primo set scivola via in 40′ per 6-2, con tre break per Sinner e uno per Alcaraz, l’azzurro parte fortissimo. Nel secondo ancora un break per l’azzurro nel primo game, lo spagnolo ne ha persi 4 in cinque turni di battuta.

Alcaraz si riprende, mentre un paio di scivolate e un momento di calo di Sinner soprattutto nel servizio mandano lo spagnolo avanti di tre games a due nel secondo set con break a favore del murciano nel quarto game, e alla fine si aggiudica il secondo set 6-3.

Ancora imprecisioni di Sinner all’inizio del terzo, ma arriva anche un secondo ace per lui. Alcaraz ormai è in forma e si aggiudica con un gran passante il terzo game strappando il servizio all’altoatesino per la quarta volta in partita. Replica Sinner in break al quarto postandosi sul due pari.

Poco prima delle due ore di gioco Sinner accusa crampi alle mani, ma tiene il servizio e si porta sul 3-2 grazie anche a un ace e un servizio vincente sul 40 pari.

Break Sinner nel quinto e si porta sul 4-2, poi sul 5-2 tenendo il servizio. Si riprende Alcaraz in servizio e va sul 5-3 ma Sinner gestisce bene il suo servizio anche con un ace e vince il terzo set.

Nel quarto set inizia la vera battaglia: Alcaraz tiene il servizio nel primo game, e Sinner lo fa a 0 nel secondo, 1-1, ancora Alcaraz avanti nel quarto, 2-1. Recupera Sinner e si porta sul 2 pari lasciando un solo punto allo spagnolo, che recupera nel suo servizio e va sul 3-2.

Perfetto nel servizio Sinner che recupera e va sul 3 pari. Tiene magnificamente il suo turno di servizio Alcaraz, autore di alcune acrobazie, e si riporta in vantaggio a 4-3, prontamente recuperato da Sinner nel suo turno di battuta, 4 pari, ancora avanti Alcaraz nel suo servizio, con breve interruzione per il malore di uno spettatore, 5-4.

Alla fine, la spunta Alcaraz strappando il servizio all’amico italiano, 2 set pari al termine di tre ore e 18 di partita.

Nel set decisivo, il quinto, Alcaraz sembra prendere il largo vincendo il primo game, strappando il secondo a Sinner e vincendo anche il terzo. Il quarto va a Sinner al servizio ma anche Alcaraz tiene il suo e si porta sul 4-1. Sesto game a Sinner che lascia a secco lo spagnolo, 4-2. Ancora Alcaraz al servizio, il game è il suo 5-2 e il match sembra deciso. Sinner al servizio non è d’accordo e si va sul 5-3.

Il neo-numero 1 al mondo Sinner, soprattutto nell’ultima ora, ha pagato probabilmente anche l’inattività dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare gli Internazionali di Roma. Lo spagnolo è sembrato rinato e con una serie di colpi vincenti è riuscito ad aggiudicarsi la partita.

Jasmine Paolini e Sara Errani si contendono la finale con Gauff e Siniakova

Intanto, arrivate a Parigi sulla scia del successo colto negli Internazionali d’Italia, Jasmine Paolini e Sara Errani hanno battuto nella semifinale del doppio femminile l’ucraina Marta Kostyuk e la rumena Elena-Gabriela Ruse in tre set col punteggio di 1-6, 6-4, 6-1. E si giocheranno la finale contro l’americana Coco Gauff e la ceca Katerina Siniakova.

Domani la Paolini si gioca la finale del singolare femminile contro Iga Swiatek

La Paolini domani giocherà anche la finale del singolare femminile contro la n.1 del mondo Iga Swiatek, proprio come accaduto alla sua veterana partner nel 2012.

I festeggiamenti a Sesto Pusteria per Jannik Sinner

«Da bravo altoatesino, passo dopo passo, Jannik ha scalato la classifica del tennis mondiale, raggiungendo la vetta a soli 22 anni – commenta il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher -. E’ un risultato straordinario, senza precedenti per l’Alto Adige e per l’Italia, un ragazzo di Sesto Pusteria ha riscritto la storia dello sport. Non possiamo che essere tutti straordinariamente felici e grati per le emozioni che Jannik ci ha fatto vivere».

I festeggiamenti – solo su invito – si terranno martedì pomeriggio a Sesto Pusteria, località dell’Alta Val Pusteria dove Jannik Sinner è nato. Il programma della festa, organizzata da Comune ed associazione turistica, prevede alle 14 la firma da parte del fuoriclasse del “Libro d’onore”; alle 14,30 l’arrivo al padiglione del tennis, al quale il pubblico non avrà accesso, dove festeggerà con i giovani allievi dei tennis club dell’Alta Pusteria.

Tifosi, concittadini e appassionati potranno seguire l’incontro di Sinner con i suoi tifosi più giovani al “Pavillon” (Casa della cultura di Sesto, in via Dolomiti 45) dove verrà allestito un maxischermo. In questi giorni sono aumentate le prenotazioni nelle strutture ricettive nei pressi di Sesto Pusteria: il sogno dei tifosi è quello di strappare un autografo o addirittura un selfie con Jannik. Il programma italiano di Sinner sarà molto intenso. Infatti, il 12 giugno sarà a Roma per le visite mediche in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

7 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo