Calcio
11:08 pm, 4 Giugno 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Italia Turchia 0-0, poche emozioni al Dall’Ara

Di: Redazione Metronews
Italia Turchia 0-0
condividi

È terminata 0-0 la partita amichevole tra l’Italia di Luciano Spalletti e la Turchia di Vincenzo Montella, poche emozioni al Dall’Ara di Bologna.

Italia Turchia 0-0, poche emozioni al Dall’Ara

In molti consideravano il match un test importante in vista degli Europei di calcio in Germania, che prenderanno il via il prossimo 14 giugno.  Domenica gli Azzurri se la vedranno invece ad Empoli contro la Bosnia Erzegovina, prima di volare alla volta della Germania. Poche le azioni degne di rilievo in campo, nonostante il tifo degli oltre 25 mila spettatori presenti allo stadio. Il match è costato un infortunio al difensore turco Ozan Kabak, che ha avuto la peggio al 39’ in uno scontro con l’azzurro Mateo Retegui.

Il match

L’avvio di gara è equilibrato e giocato su buoni ritmi da entrambe le squadre, ma il primo vero pericolo del match arriva a ridosso del 20′ da palla inattiva: Pellegrini s’incarica di calciare una punizione da posizione invitante, la palla però non scende a sufficienza e sorvola di poco l’incrocio dei pali. I turchi rispondono qualche minuto più tardi e sempre da calcio da fermo: Yilmaz stacca di testa sul corner di Calhanoglu, sfiorando di centimetri la traversa e quindi la rete del vantaggio.

Superata da poco la mezz’ora di gioco gli azzurri provano a farsi rivedere in avanti con una bella azione personale di Cristante, che va via sulla destra e mette in mezzo dove Retegui non arriva di testa, sul secondo palo invece Chiesa colpisce di mancino mancando lo specchio. La più grande chance del primo tempo però arriva proprio all’ultimo secondo di recupero prima dell’intervallo, con un colpo di testa proprio di Cristante su corner di Pellegrini che si stampa contro il palo.

La ripresa

Nelle prime battute della ripresa l’Italia prova ancora a spingere sull’acceleratore e al 59′ costruisce un’altra grande opportunità: Pellegrini sfonda sulla destra e quasi dal fondo crossa al centro per Retegui, che si coordina per la rovesciata sbagliando le misure. Dall’altra parte ci prova invece Demiral sempre sugli sviluppi di un corner, calciando di mancino dall’interno dell’area e trovando l’attenta risposta di Vicario. Per il resto del tempo succede poco o nulla, l’ultimo squillo è di Raspadori che nel recupero non riesce a battere il portiere turco.

 

4 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo