Firenze
7:51 pm, 14 Maggio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Elezioni, clima teso in Toscana

Di: Redazione Metronews
Elezioni Toscana
condividi

Elezioni, clima teso in Toscana: a Empoli raid neonazista al comitato del candidato sindaco di centrosinistra, insulti omofobi a Riccardo Vannetti, aspirante primo cittadino di Colle Val D’Elsa e importante imprenditore (nella foto).

Elezioni, clima teso in Toscana

Svastiche, croci celtiche e frasi inneggianti a Benito Mussolini disegnate con un oggetto appuntito sulla facciata esterna e sulla porta della sede del comitato elettorale di Alessio Mantellassi, candidato sindaco del centrosinistra a Empoli (Firenze). La scoperta è stata fatta ieri pomeriggio, lunedì 13 maggio, da alcuni attivisti del comitato elettorale di Mantellassi. l’azione vandalica risalirebbe alla notte tra domenica e lunedì scorsi.

Mantellassi: «Non ci intimidiranno»

«Questi gesti vigliacchi esprimono violenza e odio e vanno fermamente condannati», ha dichiarato Mantellassi, che questa mattina ha presentato una denuncia a i carabinieri. «Sono atti che contrastano con i valori democratici e antifascisti della nostra città, atti che non ci intimidiscono e che condanniamo fermamente – ha aggiunto Mantellassi – Spero che le forze dell’ordine individuino i responsabili di questo gesto vile».

Colle Val D’Elsa, insulti omofobi al candidato del centrosinistra

«Sono indignato per gli attacchi discriminatori rivolti al candidato sindaco di Colle Val d’Elsa Riccardo Vannetti, perché l’uso di certi toni non è accettabile e non rispecchia quella politica civile e democratica che dovrebbe caratterizzare il dibattito pubblico. Rivelano anche il livello di pochezza di chi crede di offendere con attacchi omofobi un avversario politico, che invece rimarca tutta la sua distanza, ancora una volta, con toni pacati e civili. A nome della comunità democratica, condanno ogni forma di discriminazione, odio e intolleranza ed esprimo solidarietà a Riccardo, che si è offerto per servire tutta la comunità. Sono sicuro che continuerà a fare il suo lavoro con lo stesso spirito di rispetto reciproco, tolleranza e dialogo costruttivo che hanno caratterizzato questi mesi di campagna elettorale».

Così il segretario del Pd toscano, Emiliano Fossi, sulle discriminazioni denunciate dal candidato sindaco del centrosinistra di Colle Val d’Elsa, Riccardo Vannetti.

14 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo