EUROPA LEAGUE
11:30 pm, 11 Aprile 24 calendario

Atalanta, lezione di calcio al Liverpool: ad Anfield finisce 3-0

Di: Redazione Metronews
Atalanta Liverpool
condividi

Atalanta _Liverpool 0-3. Grande impresa dell’Atalanta, che sbanca Anfield nel quarto di finale di andata di Europa League, a Liverpool finisce appunto 0-3. Una lezione di calcio ad una squadra prima in Premier League e che non perdeva in casa da oltre un anno.

Atalanta, contro il Liverpool prima occasione al 3′

Al terzo minuto gigantesca occasione per i bergamaschi ma Pasalic non riesce a concludere in rete da pochi passi perché il suo tiro viene deviato col volto da Kelleher. Partita vivace nel primo quarto d’ora, con le due squadre che giocano a viso aperto.

Al 16′ Nunez grazia Musso: liberato davanti al portiere nerazzurro, sbaglia il colpo sotto e la palla esce sul fondo. Dieci minuti più tardi Liverpool vicinissimo al gol, con lo splendido sinistro a giro di Harvey Elliott che colpisce la traversa e il palo ma non entra in porta.

Atalanta in vantaggio al 38′, con Scamacca che da centro area capitalizza nel migliore dei modi un cross basso dalla destra di Zappacosta sorprendendo il portiere dei Reds.

La Dea potrebbe raddoppiare all’ultimo respiro del primo tempo ma Koopmeiners, solo davanti a Kelleher, non riesce superare l’estremo difensore avversario, che sventa la minaccia uscendo alla disperata.

Nella ripresa Liverpool all’attacco, con il neo entrato Salah che impegna Musso di sinistro al 54′. Un minuto più tardi altra chance per Nunez, che manda alto.

Al 60′ i bergamaschi raddoppiano, ancora con Scamacca, sinistro di controbalzo su assist dalla destra di De Ketelaere. Al 65′ i nerazzurri potrebbero fare il tris ma Koopmeiners non è preciso col sinistro da ottima posizione.

Il Liverpool non ci sta, al 69′ trova anche la rete con Salah ma il guardalinee segnala una posizione di fuorigioco. L’Atalanta non si fa intimorire ed anzi riparte di slancio trovando il terzo gol all’83′ con Pasalic, tap-in dopo una respinta del portiere di casa su Ederson, smarcato da Scamacca.

I Reds provano a rendere meno netto il passivo ma il risultato non cambia più e l’Atalanta festeggia una notte da ricordare.

11 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo