Il Clandestino
1:39 pm, 5 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Clandestino Edoardo Leo sbarca su Rai1

Di: Redazione Metronews
Il Clandestino
condividi

Edoardo Leo è protagonista di Il Clandestino, da lunedì 8 aprile in prima serata su Rai 1. 

La serie tv diretta da Rolando Ravello è incentrata sulle vicende di Luca Travaglia (Edoardo Leo), ex ispettore capo dell’antiterrorismo, che ha lasciato la polizia in seguito a un violento attentato che è costato la vita alla sua donna.

La storia de Il Clandestino

Trasferitosi a Milano, lavora come buttafuori nelle discoteche, cercando di anestetizzare il dolore con l’alcol.

Il muro che ha alzato tra se stesso e la vita comincerà a sgretolarsi quando incrocerà sulla sua strada Palitha (Hassani Shapi), un cingalese intraprendente e sopra le righe che lo trascinerà nell’idea di mettere in piedi un’improbabile agenzia investigativa.

E così, in una Milano dai mille volti, dalle mille anime, dalle mille lingue e dialetti, Travaglia ritroverà a poco a poco il suo posto nel mondo, mettendosi al servizio degli “ultimi”, che la società non vuole vedere, e dei “primi”, che a causa della loro posizione non possono rischiare di essere visti. Un uomo che tutti a Milano, italiani e stranieri, chiamano “Il Clandestino”.

Il regista Rolando Ravello

“Luca Travaglia(Edoardo Leo) è un personaggio diviso – spiega il regista – come divisa è la sua esistenza. Nel passato viveva a Roma ed era uno stimato e rispettato ispettore capo dell’antiterrorismo, circondato sul lavoro da amici e fidati collaboratori. Maganza, conosciuto all’accademia di Polizia, sta per trasferirsi a Milano e diventare vicequestore. De Giglio (Michele Savoia), il classico poliziotto d’ufficio; Bonetti, l’enfant prodige che Travaglia ha reclutato perché in lui ha visto se stesso”.

“Assorbito interamente dal lavoro, nella vita di Travaglia – continua Ravello nelle note di regia – non sembrava esserci spazio per i sentimenti fino a quando non incontra Khadija. La loro intesa è immediata e profonda ma a un certo punto qualcosa si spezza. Chiamato a coordinare un importante summit tra le autorità italiane e quelle libiche, Travaglia si trova coinvolto in un’esplosione: Khadija resta uccisa, Bonetti perde l’uso delle gambe…”.

5 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo