Festival Popolare italiano
4:33 pm, 5 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

È donna il decimo festival Popolare italiano

Di: Redazione Metronews
Festival Popolare
condividi

La vocalità al femminile fulcro della X edizione del Festival Popolare italiano diretto dal musicista e compositore Stefano Saletti. Fino al 24 maggio 2024 al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

X Festival Popolare italiano

“Popolare è donna”, il tema proposto per questa edizione, vuole indagare il rapporto tra vocalità femminile e musiche della tradizione. Le artiste coinvolte, infatti, sono alcune tra le più rappresentative interpreti della scena nazionale e internazionale.

“Per questa decima edizione, oltre a grandi voci del panorama italiano, ho voluto coinvolgere – spiega Saletti – anche artiste internazionali così da far conoscere e apprezzare la forza della vocalità femminile in tutte le sue possibili declinazioni, mettendo a confronto tradizioni e tecniche espressive differenti che vanno dalla Giordania all’Argentina, dall’Algeria alla Turchia”.

Da Banda Ikona

Si parte il 5 aprile alle ore 20.30 con il “Canto del mare” della Banda Ikona di Saletti. E Le voci del Mediterraneo di Barbara EramoGabriella AielloYasemin SanninoRaffaella MisitiFabia SalvucciRaffaela Siniscalchi.

Il 24 aprile di scena Suonno d’Ajere, trio guidato dalla voce di Irene Scarpato, che presenta “Nun v’annammurate” progetto dedicato al recupero della tradizione napoletana. Il 25 aprile (alle ore 17.30) la grande tradizione araba risuona nella voce della cantante giordana Macadi Nahhas che propone lo spettacolo “Singing for humanity” insieme al musicista persiano Pejman Tadayon.

Il calendario

Il 30 aprile (ore 20.30) il concerto “Amoreamaro” della nuova protagonista della musica popolare, la cantante pugliese Maria Mazzotta; il 4 maggio (ore 20.30) è la volta di “Reves” con la cantante argentina Sarita Schena con Giuseppe De Trizio e Claudio Carboni; il 17 maggio (ore 20.30) la cantante algerina Anissa Gouizi con Giovanni Seneca nel progetto “Mediterraneo battente”.

Il 23 maggio (ore 20.30) le atmosfere acustiche dell’ensemble Enerbia guidato dalla violinista Maddalena Scagnelli. Chiusura alla grande del festival il 24 maggio (ore 20.30), con la voce della Sardegna Elena Ledda insieme a Mauro Palmas nello spettacolo “Amaius”.

Ogni concerto sarà preceduto da una “Conversazione in musica” a cura di Blogfoolk Magazine

5 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA