Software
5:37 pm, 26 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tecnologia e Natura: il cammino di GBsoftware verso un mondo più giusto ed ecologico

A cura di ACS
condividi

Nel cuore della verde Umbria, immersa nella tipica campagna della regione, si trova GBsoftware, un’azienda che sviluppa e vende  software destinati a commercialisti e studi professionali.

Fondata nel 2004 da Guido Bagiacchi, commercialista, e da sua moglie Fiorella Migliorati, titolare di un centro di elaborazione dati (CED), oggi, a 20 anni dalla sua nascita, GBsoftware si conferma come una realtà imprenditoriale proiettata verso il futuro e le nuove tecnologie, ma che non dimentica l’importanza del rispetto per l’ambiente e della salvaguardia del pianeta.

Sin dal lontano 1977 la coppia ha condiviso non solo la vita familiare, ma anche l’impegno professionale in ambito contabile e fiscale e, soprattutto, una crescente passione comune per l‘informatica e l’automazione.
Questo interesse ha alimentato un sogno in Guido e Fiorella: creare un proprio gestionale contabile e fiscale, ma che fosse innovativo e diverso dagli strumenti utilizzati abitualmente

Nel 2004, dopo un periodo di sperimentazione, il sogno di Guido e Fiorella diventa realtà con la nascita di GBsoftware. L’obiettivo principale è quello di assistere i professionisti del settore nel gestire con maggiore serenità le sfide quotidiane.

Oggi l’azienda è consolidata e apprezzata in tutto il territorio nazionale, producendo e vendendo direttamente software specifici per commercialisti e studi professionali. Questi includono strumenti per la contabilità, le dichiarazioni fiscali, il bilancio, le paghe, la revisione legale, gli Enti del Terzo Settore (ETS), l’Antiriciclaggio e altre applicazioni indispensabili.

Grazie ai suoi fondatori, la filosofia di GBsoftware dalla sua nascita abbraccia una visione imprenditoriale umanistica, profondamente orientata al miglioramento della qualità della vita, all’ottimizzazione del tempo e alla riduzione dello stress per i propri clienti e dipendenti.

Questo spirito si riflette anche nel modo in cui l’azienda agisce con un impegno tangibile per la sostenibilità e la minimizzazione dell’impatto ambientale.

Ne è un esempio l’inaugurazione della nuova sede avvenuta nel 2022: L’azienda ha voluto incarnare i propri valori in uno spazio lavorativo moderno per offrire il massimo comfort e promuovere uno stile di vita positivo e sano.

La struttura è stata concepita con un occhio attento all’ecologia, utilizzando materiali naturali ed eco-compatibili, realizzati attraverso processi produttivi con ridotte emissioni di CO2 in atmosfera e con l’utilizzo di materiali riciclati.

Oggi l’impegno di GBsoftware, per costruire un futuro in cui l’umanità e l’impresa procedono di pari passo verso la sostenibilità e l’armonia, si amplifica grazie alla collaborazione con Treedom.

Treedom nasce nel 2010 dopo che Federico Garcea e Tommaso Speroni, nel corso di un’iniziativa di sviluppo sostenibile in Camerun, hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino gli impatti devastanti della deforestazione.

La distruzione degli habitat naturali, la perdita di biodiversità e gli effetti negativi sulle comunità locali, che dipendono dalle foreste per il loro sostentamento, li hanno profondamente colpiti.

Dal 2010, Treedom offre a individui e aziende l’opportunità di sostenere direttamente gli agricoltori che desiderano piantare alberi, aiutandoli nella piantumazione e offrendo loro un fondamentale supporto tecnico ed economico durante i primi anni critici nei quali gli alberi non hanno ancora raggiunto la loro fase produttiva.

Alla data di scrittura di questo Articolo i finanziatori di Treedom hanno permesso di piantare 4.241.230 alberi in 17 paesi in via di sviluppo, contribuendo alla diminuzione di 1.109.751.035kg di CO2.

Proprio per questo GBsoftware ha deciso di collaborare con Treedom, regalando ai suoi clienti la possibilità essere protagonisti attivi nella salvaguardia del nostro pianeta e delle popolazioni di paesi in via di sviluppo.

I nuovi clienti che acquisteranno il software INTEGRATO GB, infatti, riceveranno in omaggio un albero della foresta di GBsoftware e la possibilità di partecipare direttamente a progetti agroforestali di vasta portata, distribuiti globalmente e attentamente adattati alle esigenze delle comunità indigene.

Questo gesto rappresenta un impegno concreto per rendere il nostro pianeta più verde e le comunità locali più forti.

In questo modo, chi sceglie GBsoftware potrà contribuire alla sovranità alimentare delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, offrendo loro nuove opportunità di sostentamento e reddito nel lungo termine

Infatti gli alberi acquistati saranno donati e diventeranno di proprietà dei contadini: permetteranno loro di sfamarsi attraverso i loro frutti, di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità, contribuendo significativamente alla costruzione di un futuro più verde e giusto per le comunità coinvolte.

Tra i benefici locali più significativi dobbiamo ricordare anche la prevenzione dell’erosione del suolo, l’incremento della biodiversità, la protezione della fertilità del terreno attraverso ecosistemi autosufficienti in tutti i paesi coinvolti dall’iniziativa.

I benefici ambientali globali più significativi invece saranno la lotta contro il cambiamento climatico attraverso l’assorbimento di CO2 (diossido di carbonio) dall’atmosfera ad opera degli alberi acquistati, un processo naturale che può ridurre l’effetto serra contribuendo alla diminuzione delle conseguenze dei cambiamenti climatici, e i conseguenti miglioramenti della qualità dell’acqua.

I nuovi clienti di GBsoftware avranno l’opportunità di vedere la foto del proprio albero nel momento in cui viene piantato, rinominare l’albero, visualizzare le coordinate del luogo in cui si trova e ricevere aggiornamenti nel tempo sullo stato dell’albero, per poterne seguire lo sviluppo assieme alla storia del progetto che quell’albero contribuirà a realizzare insieme a tanti altri alberi.
Questa iniziativa rappresenta un esempio tangibile di come le aziende possano promuovere il cambiamento positivo, ispirando azioni concrete per la tutela dell’ambiente attraverso l’offerta dei propri prodotti.

26 Marzo 2024 ( modificato il 1 Aprile 2024 | 20:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA