Milano Incontri
11:20 am, 26 Marzo 24 calendario

Innovation Pub presenta la Ludoteca Inclusiva

Di: Redazione Metronews
condividi

Oggi, dalle 18, al Fuorimano di via Roberto Cozzi 3, nuovo appuntamento di Innovation Pub nell’ambito della serie di incontri dedicati a impatto sociale, ricerca e innovazione, organizzati dall’Università di Milano-Bicocca. Stasera si parlerà di “LudoLab”, uno spazio educativo che garantisce il diritto al gioco per il bambino con disabilità attraverso strategie, tempi e materiali che i creatori hanno chiamato “Ludotecnica Inclusiva”.

Innovation Pub e la onlus L’abilità per un gioco accessibile e partecipativo

Il metodo è stato studiato e messo a punto in collaborazione con il dipartimento di Scienze umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca. Insieme a Carlo Riva, direttore de L’abilità (una onlus che progetta e gestisce modelli innovativi che hanno al centro il bambino disabile, il suo benessere e la sua famiglia, promuovendo una nuova cultura dell’inclusione), e a Elisa Rossoni, coordinatrice di “LudoLab”, si entrerà nell’esperienza di gioco accessibile e partecipativa, dove i limiti non sono barriere ma punti di partenza.

Giocare, oltre che un diritto, è un’esperienza vitale per l’educazione, la crescita e lo sviluppo di tutti i bambini, nessuno escluso. Ancora più importante è il significato che assume il gioco per i bambini con disabilità, e per le loro famiglie, in un contesto in cui il bambino mette alla prova le proprie capacità e diventa protagonista dell’esperienza vissuta attraverso il gioco.

La partecipazione a Innovation Pub è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Gli appuntamenti mensili di Innovation Pub

Gli appuntamenti non finiscono qui: ogni mese, infatti, ci sarà un incontro su un argomento specifico con l’obiettivo di avere risposte concrete a riguardo e, al tempo stesso, sviluppare connessioni fruttuose tra ricercatori, studenti e ospiti per promuovere la terza missione dell’Università.

Al termine dell’intervento iniziale, agli ospiti sarà offerto  un aperitivo da bere insieme agli altri presenti per discutere informalmente della propria esperienza di trasferimento della conoscenza e per dare consigli a chi vorrebbe mettere in atto azioni simili.

I prossimi eventi della stagione

Tra i prossimi appuntamenti di Innovation Pub, il 23 aprile quello dedicato a “Ambiente, innovazione e società. I vantaggi della ricerca partecipata” con Jacopo Perego, Ricercatore in chimica industriale presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali, Università di Milano-Bicocca: il 28 maggio toccherà a  “Cos’è e a cosa serve l’innovazione sociale. Il punto di vista di un policy maker” con Annibale D’Elia, dirigente Comune di Milano, Direzione Lavoro, Giovani e Sport.

Il 25 giugno, invece, presso Cineteca Milano MIC, viale Fulvio Testi 121, si parlerà di “Spazio: esplorazione e scienza” con Simonetta Di Pippo, Director Space Economy Evolution Lab SDA Bocconi e Walter Cugno, Vice President Exploration and Science Domain di Thales Alenia Space Italia. A moderare l’incontro ci sarà Paolo Cerabolini, Chief Technical Officer Thales Alenia Space Italia

Da questa stagione Radio Bicocca, la radio degli studenti dell’Ateneo, è partner di Innovation Pub.

Tutte le info sono disponibili sulla  pagina di Innovation Pub

26 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA