Televisione
6:47 pm, 20 Marzo 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Alfa a Radio Cusano Campus: “Mio nonno ha ispirato il mio brano”

A cura di ACS
condividi

Nell’ultima puntata di “Turchesando”, il programma in onda ogni martedì dalle 18 alle 20 su Radio Cusano Campus e in radiovisione su Cusano Italia Tv (canale 122 del digitale terrestre), Turchese Baracchi ha ospitato il cantante Alfa reduce dall’ultimo Festival di Sanremo che lo ha visto in gara con il brano “Vai!” che è anche nel nuovo album dell’artista.

Musica come rifugio e rivelazione

Alfa, ricordando i suoi esordi, ha sottolineato come la musica fosse per lui un rifugio dall’isolamento causato dal bullismo: “Le canzoni per me erano un po’ l’alternativa perché ero molto timido e così scrivevo canzoni perché mi piaceva passare il tempo così: mai avrei pensato che sarebbe diventato un lavoro. Ti dico la verità, però è successo e quindi sono molto curioso di questo”.

Un successo inaspettato e autentico

Sul successo, Alfa ha confidato di non averlo mai cercato attivamente, trovando piuttosto nella genuinità della sua espressione artistica la chiave della sua risonanza con il pubblico: “Forse è arrivato proprio perché l’esigenza era quella di far musica, cioè non ci sono tante dinamiche, hype, moda o attenzione alla tendenza. Faccio musica perché in primis fa stare bene me e forse questa cosa è passata alle persone che mi seguono.”

L’ispirazione del nonno e il significato di “Vai!”

Discutendo della sua partecipazione a Sanremo, Alfa ha rivelato l’ispirazione dietro il brano “Vai!”, citando un insegnamento del nonno: “Chi corre è perché scappa e chi corre è perché insegue”.: “Vai! un po’ parla di quello, cioè io non so se sto scappando da qualcosa o sto inseguendo qualcosa, ma nel dubbio vado, perché da qualche parte finisco”.

Superare l’ansia e guardare al futuro

Con un tocco di umorismo, Alfa ha condiviso come ha superato l’ansia per la sua esibizione a Sanremo, lanciandosi con il paracadute da 4.000 metri da un aereo nel videoclip del brano: “Ho pensato ‘se la canto nel cielo, la posso cantare all’Ariston”.

L’importanza di messaggi positivi nella musica

In un mondo musicale spesso incline a temi di violenza e disfatta, Alfa si posiziona come portavoce di valori positivi, pur riconoscendo le proprie ansie e preoccupazioni. La sua musica si propone di essere una fonte di ispirazione e di prospettiva vitale: “Tante persone là fuori hanno bisogno di normalità in mezzo a tanta attenzione all’estetica, all’aspetto. Io l’ho sempre detto: io sono quello che scrivo, può piacere o non piacere, ma io sono quello che scrivo e non quello che indosso, quello che sembro”.

Un viaggio artistico da condividere

Turchese e Alfa hanno anche parlato del potere condiviso della musica, del significato dell’amore universale nei suoi testi, e dell’importanza di non arrendersi di fronte alle sfide: “Parlo un po’ dell’amore in maniera universale. Non è la storia mia d’amore autobiografica, è quello che vedi per strada, lo puoi vedere in un tramonto, in una coppia, in un dettaglio, in uno sguardo. Ci sono un sacco di cose che ti fanno intuire quant’è forte quel sentimento, l’amore. Veniamo comunque da un periodo molto difficile, il post-covid, con l’ansia. la rabbia e l’aggressività. Però alla fine la vita è bella”.

L’omaggio a Giulia Cecchettin e il sodalizio con Vecchioni

Alfa ha inoltre svelato alcuni dettagli del suo album, inclusa una traccia ispirata alla tragica storia di Giulia Cecchettin e il suo sodalizio artistico con Roberto Vecchioni, a cui è legato da grande ammirazione: “Il brano “Frida” è un po’ ispirato a quella notizia che mi aveva molto colpito, come credo abbia colpito un po’ tutti i miei coetanei. Ho avuto questa sorta di senso di responsabilità dove parlo appunto del concetto di amore, che è molto diverso dall’innamorarsi, e di come è molto facile confondersi”.

“Il sodalizio artistico con Vecchioni è iniziato da prima di Sanremo: io sono grato per tutto il supporto sia emotivo che artistico che mi ha dato il professore. Ero un super fan sin da ragazzino. È strano poi che direzione prende la vita” ha commentato Alfa.

L’amore

Alla domanda della conduttrice Turchese Baracchi sulla sua vita sentimentale, Alfa ha risposto: “Ho avuto e sto facendo le mie esperienze, però ad oggi sono felicemente single. Faccio le canzoni più belle con i treni in faccia. “Bellissimissima” nasce da una ragazza che ha smesso di rispondere ai messaggi e le telefonate, quindi le devo tanto. Dopo non le ho più risposto io.”

Il messaggio ai ragazzi della sua generazione

Concludendo, Alfa ha lanciato un messaggio ai giovani con la passione per la musica: “Dico di provarci: bisogna andare oltre, perché le idee sono sempre a lungo termine non sono mai a breve termine e quindi se senti questa vocazione, provaci. Anche se magari all’inizio verrai preso in giro, anche se magari non verrai capito subito. Io ci ho messo in realtà 8-9 anni da quando ho scritto la mia prima canzone e adesso sto iniziando a raccogliere un po’ i primi frutti. Quindi insomma serve tanta pazienza. Se senti quel fuoco, non puoi non assecondarlo”.

20 Marzo 2024 ( modificato il 1 Aprile 2024 | 21:22 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo