Jackie Loughery
2:04 pm, 28 Febbraio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Addio Jackie Loughery, prima miss Usa

Di: Redazione Metronews
Jackie Loughery
condividi

Se ne va Jackie Loughery, che trasformò la vittoria nel primo concorso di Miss Usa nel 1952 in una carriera di attrice per poco meno di un ventennio. È morta all’età di 93 anni venerdì 23 febbraio a Los Angeles. L’annuncio della scomparsa è stato dato dallo scrittore Dan Moyer a The Hollywood Reporter.

“Era come una madre per me e mi chiamava suo figlio”, racconta Moyer, che è stato il biografo del secondo marito dell’ex attrice e modella, lo sceneggiatore e attore Jack Webb.

Jackie Loughery dalle passerelle al cinema

Jackie Loughery è stata anche assistente di Johnny Carson in un game show e ha recitato nel comico western “Mezzogiorno di… fifa” (1956), con Dean Martin e Jerry Lewis. E, poi, tra gli altri film in “L’avventuriero di Burma” (1955) di Allan Dwan. “Il figlio di Sinbad” (1955) di Ted Tetzlaff e “Brooklyn chiama polizia” (1955) di Maxwell Shane.

Loughery ha interpretato la proprietaria di un negozio di nome Annie che si innamora di un duro sergente istruttore dei Marines (Webb) di stanza a Parris Island, nella Carolina del Sud, nel film drammatico della Warner Bros “The D.I” (1957(. Webb ha anche diretto e prodotto il film. Nel giugno 1958 l’attrice divenne la terza delle quattro mogli di Webb. Dopo il divorzio con Webb nel 1964, è stata sposata con l’uomo d’affari Jack Schwietzer dal 1969 fino alla sua morte nel 2009. La sua carriera si era conclusa nel 1969 recitando nel telefilm “Marcus Welby”.

La televisione oltre al cinema

Loughery era nata a New York il 18 aprile 1930 ed era cresciuta a Flatbush. Suo padre, Joseph, era un capitano della Marina degli Stati Uniti. Ha frequentato la St. Francis Xavier Academy for Young Ladies. E vinse nel 1952 primo concorso di Miss Usa a Long Beach, in California, con un voto di spareggio.

Questo le procurò anche la possibilità di partecipare al concorso di Miss Universo (arriverà in semifinale), un’automobile e un contratto cinematografico di 7 anni con la Universal International. Il curriculum di Loughery comprende anche apparizioni in tv in “West Point”, “Ispettore Dante”, “Bonanza”. “La legge di Burke” e “Perry Mason”.

28 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA