Chadia
2:00 pm, 5 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Superbia secondo Chadia nel nuovo singolo

Di: Redazione Metronews
Chadia
condividi

Il ritorno di Chadiavenerdì 8 marzo esce il nuovo singolo “Filo spinato – La Superbia” (Doner Music). Il secondo di una serie di brani associati ai sette peccati capitali. 

Chadia e la forza delle donne

Uno storytelling dal testo forte, che racconta cosa significa per una donna andare avanti dopo aver subito una violenza che inevitabilmente ha procurato ferite che faticano a cicatrizzare. Un pezzo dedicato, in particolar modo, a tutte quelle donne che ogni giorno lottano contro i fantasmi di un passato che ritorna. E che si insinua sottopelle come inchiostro, che affrontano un percorso di guarigione, sia del corpo che dell’anima, lento e tormentato. Consapevoli che per scacciare il buio dalla propria vita ci vuole tempo e coraggio. 

Anche per quest’ultimo pezzo la parte visual è stata curata dal duo creativo Laccio & Shake.

Filo spinato – La Superbia e i diritti dei bambini

Con “Filo spinato – La Superbia” Chadia si fa sostenitrice di WeWorld, organizzazione italiana che da 50 anni difende i diritti di donne e bambini in 27 Paesi del Mondo. E in particolar modo della campagna “#MaipiùInvisibili”, attiva dal 4 al 16 marzo 2024 e a cui sarà possibile aderire donando al numero solidale 45590.

I fondi raccolti con #MaipiùInvisibili andranno a sostenere il programma nazionale di “WeWorld” contro la violenza sulle donne che unisce a prevenzione e sensibilizzazione – strumenti fondamentali per contrastare la violenza – l’intervento sul territorio.

Gli Spazi Donna “WeWorld” – presenti a Napoli (Scampia), Milano (Giambellino e Corvetto), Roma (San Basilio), Cosenza, Pescara e Bologna – sono nati con l’obiettivo di far emergere il sommerso in quartieri difficili, dove molto spesso la violenza sulle donne è talmente diffusa e quotidiana da essere accettata, spesso nemmeno percepita anche dalle donne che la subiscono.

Chadia con WeWorld

Nelle scorse settimane, inoltre, Chadia, insieme a WeWorld, ha incontrato un gruppo di studentesse provenienti da diverse scuole della periferia di Milano. E con loro ha condiviso storie, opinioni e punti di vista sulle relazioni, sugli stereotipi e sulle difficoltà di vivere in contesti sociali più complicati.

A sostegno della campagna Chadia ha scelto di condividere sui suoi social alcune delle testimonianze raccolte da WeWorld. di donne vittime di abusi, di violenza fisica e psicologica. Perché uno strumento fondamentale per contrastare la violenza è il racconto. Rendere visibile quello che succede serve a non rendere invisibili le ingiustizie che le donne subiscono ogni giorno.

Filo spinato – La Superbia fa parte del nuovo capitolo della storia musicale di Chadia, tornata da pochi mesi in una veste più matura e consapevole. Il nuovo pezzo è stato anticipato, a dicembre, da Figli del deserto, brano nato dal percorso di decostruzione e ricostruzione personale che la rapper ha intrapreso per esorcizzare tutti i demoni del passato e ritrovare il coraggio di guardare dentro di sé. 

A gennaio è uscito Bondage – La gola, il primo di una serie di brani associati ai sette peccati capitali, un pezzo che lascia spazio alla passionalità e alla seduzione e dimostra quanto Chadia sia capace di spaziare da temi più o meno impegnati. 

5 Marzo 2024 ( modificato il 12 Marzo 2024 | 12:00 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA